Angri, stop all’azienda troppo rumorosa

ANGRI. Inquinamento acustico, scatta la sospensione per le attività di un’azienda in zona Taurana. È quanto disposto dal sindaco Mauri con una ordinanza a seguito di un verbale redatto dai tecnici...

ANGRI. Inquinamento acustico, scatta la sospensione per le attività di un’azienda in zona Taurana. È quanto disposto dal sindaco Mauri con una ordinanza a seguito di un verbale redatto dai tecnici comunali. Ad incidere anche numerose denunce dei residenti. L’azienda non ha ottemperato ad una serie di prescrizioni finalizzate proprio al contenimento dei rumori.

È scritto nell’atto sindacale che «la zona a verde non è stata realizzata come previsto nei permessi di costruire; che non sono state rispettate le norme tecniche di attuazione e precisamente l’indice di piantumazione che prevede un’essenza di alto fusto per ogni 40 metri quadri di superficie a verde; che le piante poste a dimora lungo il confine con le abitazioni allo stato non costituiscono una valida soluzione al contenimento dell’inquinamento acustico».

Da qui l’immediata sospensione delle attività fino a completa ottemperanza di quanto indicato nel corpo dell’atto. La ripresa del ciclo di lavorazione potrà avvenire solo a seguito di un parere tecnico favorevole emesso dal Municipio.

L'ordinanza è stata notificata anche all’Asl, all’Arpac, ad Agro Invest e ai carabinieri. Sempre d’attualità, quindi, la materia ambientale vista anche l’attenzione da parte dei cittadini. A pesare senza dubbio i sempre più fragili equilibri di coesistenza tra attività produttive e aree abitate. Una promiscuità che già da tempo ha evidenziato problematiche simili.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA