Angri, la piazza abbandonata e nel degrado

ANGRI. Si continua a parlare delle condizioni di degrado in cui versa piazza Annunziata. Residenti e commercianti hanno più volte accesso i riflettori sull’inaccettabile stato di abbandono. Sono...

ANGRI. Si continua a parlare delle condizioni di degrado in cui versa piazza Annunziata. Residenti e commercianti hanno più volte accesso i riflettori sull’inaccettabile stato di abbandono.

Sono in molti ad auspicare maggiore attenzione nei confronti di piazza Annunziata, soprattutto in vista della cerimonia di canonizzazione di Alfonso Maria Fusco, prevista per il 16 ottobre. Infatti la “casa Madre”, nella quale si attendono molti pellegrini per pregare il Santo di Angri, è situata in via Canonico Fusco, proprio alle spalle di piazza Annunziata. Una riflessione viene da un cittadino, Claudio D’Amaro: «In via Canonico Fusco non c’è un marciapiede, e c’è il serio rischio che qualcuno parcheggerà stringendo la carreggiata». «In piazza Annunziata i marciapiedi ci sono solo per metà. Nessuno li usa». In sintesi i marciapiedi o non esistono, o, se ci sono, per metà risultano occupati dalle macchine parcheggiate e da erbacce che rendono difficile l’attraversamento. Erbacce che, come lo stesso D’Amaro sottolinea, vengono estirpate da residenti e commercianti che si rimboccano le mani invece di attendere invano interventi di pulizia. Intanto è stato firmato il protocollo tra il Comune e la congregazione delle suore di San Giovanni Battista, volto alla valorizzazione della Casa Madre. Si auspica che anche le zone vicine alla casa del Santo siano valorizzate.

Maria Paola Iovino

©RIPRODUZIONE RISERVATA