LA STORIA

Angri, Gerardo ha incontrato un altro fratello

Dopo Antonio ha potuto riabbracciare un nuovo pezzo della sua famiglia d’origine grazie all’appello su “Chi l’ha visto?”

ANGRI - Il sogno di Gerardo Sessa inizia a diventare realtà. Un altro pezzo del suo passato è tornato al suo posto e la sua famiglia di origine continua ad allargarsi. Nella puntata di mercoledì sera, “Chi l'ha visto?” ha anticipato che Gerardo ha trovato, dopo Antonio , il suo secondo fratello e che i tre si sono già incontrati e riabbracciati. Il 30enne non sapeva di avere dei fratelli. Infatti, lo scorso 9 giugno, incoraggiato e sostenuto dalla sua tata e angelo custode, Vera , il giovane era arrivato fino agli studi televisivi di Rai 3 per raccontare a Federica Sciarelli e a tutti i milioni di telespettatori del programma “Chi l'ha Visto?”, la sua storia e soprattutto il suo sogno, quello di ritrovare i suoi veri genitori.Gerardo ripercorre in pochi minuti tutta la sua vita, dalla nascita, avvenuta ad Agropoli il 10 marzo del 1991 ad Agropoli fino ad oggi.

Gerardo venne quasi subito affidato ad una struttura per minori e ad un anno fu adottato da una coppia di Angri, dove ancora oggi risiede. Giuseppina e Bartolomeo Sessa , i suoi genitori adottivi, non gli hanno però mai nascosto la verità sulle sue origini. Il 27 giugno del 2006 a Gerardo cade il mondo addosso. Giuseppina, quella madre che lo aveva tanto amato e coccolato, era venuta improvvisamente a mancare. Un infarto fulminante a soli 43 anni, e fu proprio Gerardo a trovarla esanime nel letto. Un trauma fortissimo, uno shock che ancora oggi il ragazzo, diventato uomo, non ha dimenticato. A fatica Gerardo, dopo la morte di sua madre, rimette insieme i cocci del suo cuore a pezzi e va avanti, sempre sostenuto da papà Bartolomeo che in questi anni gli è sempre stato accanto.

La storia di Gerardo, le sue parole dolci e commoventi, avevano commosso un'Italia intera, la speranza della conduttrice Federica Sciarelli, e di quanti avevano ascoltato dalla voce di Gerardo il suo vissuto, era quella che il 30 enne potesse davvero riabbracciare i suoi veri genitori. Purtroppo le cose non sono andate come il suo cuore sperava ma alla fine per Gerardo è arrivata una gioia altrettanto grande. Notando una somiglianza con il ragazzo, una telespettatrice di Albanella, paese di origine dei genitori naturali di Gerardo, si reca a casa di una sua parente che 40 anni prima aveva adottato un ragazzo che somigliava tantissimo a Gerardo. Raffaella , madre adottiva del primo fratello di Gerardo, riconosce subito quel ragazzo che effettivamente è il fratello più piccolo di suo figlio. Così la donna, che conosce tutta la storia, chiama in redazione.

Tre settimane fa Gerardo ha incontrato il suo primo fratello Antonio e scopre di essere l'ultimo di cinque figli. Viene anche a sapere dalla madre adottiva di suo fratello che la sua vera madre, una donna malata e quindi non in condizione di crescere quei figli che tanto amava, era morta agli inizi di giugno, pochi giorni prima del primo appello di Gerardo in televisione. Il ragazzo però è ugualmente felice, ha incontrato suo fratello, poi un secondo fratello e chissà che molto presto i cinque figli di una donna sfortunata non possano riabbracciarsi tutti, come la loro madre avrebbe desiderato.

Luisa Trezza