Angri, ecco tutti i dati sull’amianto

ANGRI. Rischio amianto: dopo le reiterate polemiche da più fronti, l’amministrazione diffonde una relazione tecnica. A prendere la parola è proprio il sindaco Pasquale Mauri. «Sono arrivati i...

ANGRI. Rischio amianto: dopo le reiterate polemiche da più fronti, l’amministrazione diffonde una relazione tecnica. A prendere la parola è proprio il sindaco Pasquale Mauri.

«Sono arrivati i risultati di un’analisi commissionata dal Comune per verificare la presenza di fibre di amianto nell’area, -annuncia Mauri- in tutti i fondi in questione le fibre in amianto sono assenti. La bonifica completa dei tre fondi Badia, Caiazzo e Rosa Rosa comporta una spesa stimata di 1.750.000 euro. La stima è stata calcolata nell’ambito di un apposito progetto di bonifica sottoposto ad approvazione della Regione per il finanziamento». E ancora: «La relazione del dirigente dell’ufficio tecnico dà la misura degli sforzi che la nostra amministrazione sta compiendo per trovare soluzioni, ricercare risorse economiche e sollecitare tutte le istituzioni e gli uffici che possono aiutarci. Stiamo per cancellare definitivamente dalla realtà angrese il trentennale obbrobrio dei prefabbricati post-terremoto». Si punta l’accento, in particolare, sull’importanza del reperimento di un’ingente somma necessaria per dare il via ad una globale opera di bonifica.

«Il problema prefabbricati, -continua - si avvia ad una soluzione. Non canteremo vittoria fin quando non sarà tutto riportato alla normalità, fin quando quelle aree non saranno restituite alla città di Angri». Conclude con un appello: «A tutte le forze politiche che vogliono rappresentare degnamente questo territorio chiediamo di attivarsi per l’invio di risorse economiche straordinarie».

Maria Paola Iovino

©RIPRODUZIONE RISERVATA