Angri, ecco gli stipendi dei politici

La speciale classifica guidata dal sindaco Mauri. Luigi Mascolo è il più “povero”

ANGRI. Compensi agli amministratori locali: il più pagato è stato il sindaco Pasquale Mauri.

Gli importi lordi si riferiscono all’anno 2012. Le indennità di carica sono stabilite dalla legge tenendo conto di diversi parametri, tra cui il numero degli abitanti del comune amministrato. E' quanto si apprende da un elenco stilato dal responsabile del settore affari generali del Municipio. Il primo cittadino con riferimento all’anno trascorso ha incassato 39mila e 237 euro, seguito dal vicesindaco Gianfranco D’Antonio con 21mila euro. Tra gli assessori Peppe Mascolo e Annamaria Russo con 17mila e 613 euro ciascuno sono quelli che hanno introitato di più. L’ex assessore al patrimonio Vincenzo Ferrara ha ricevuto poco più di 17mila euro, mentre un altro ex componente della giunta Salvatore Giordano 15mila euro. Fanalino di coda il delegato al bilancio Giacomo Sorrentino con 9mila e 363 euro.

Tra i consiglieri comunali il più pagato è stato il presidente dell’assise Arturo Sorrentino che nel 2012 ha ottenuto 6790 euro, seguito da Gianluca Giordano, che ha ricoperto la carica di presidente, con poco più di 4mila euro. Seguono poi Daniele Selvino, oggi assessore, che ha percepito gettoni per 1947 euro e Marcello Ferrara con 1912 euro. Restando tra i banchi della maggioranza spiccano anche gli importi ricevuti da Marco De Simone 1776 euro e Domenico D’Auria 1571 euro.

Giuseppe Galasso, oggi autonomo, ha incassato 1298 euro e Pasquale Russo 1229 euro. Poco più di mille euro per Alfonso Scoppa e Bonaventura Manzo. Tra i consiglieri di opposizione il più pagato è risultato essere Pasquale Annarumma: per lui emolumenti per 1366 euro. Tutti i componenti della minoranza hanno introitato somme al di sotto dei mille euro annui, visto che viene riconosciuto un gettone di presenza calcolato in base alle attività sia consiliari, che delle diverse commissioni. Le uniche due donne in consiglio Lina Recussi e Amalia Scoppa hanno incassato rispettivamente 273 euro e 136 euro. Luigi Mascolo, con appena 34 euro, chiude questa speciale classifica.

Pippo Della Corte

©RIPRODUZIONE RISERVATA