IL FATTO

Angri, deteneva 30 uccelli illeglmente: denunciato

I volatili sono stati posti sotto sequestro e trasportati in un centro di recupero

ANGRI - I militari della stazione carabinieri forestale di Cava de' Tirreni, con l'ausilio di guardie zoofile Wwf Italia nucleo di Salerno, hanno scoperto una detenzione illecita di avifauna. Ad Angri gli uomini dell'Arma hanno individuato in un fondo agricolo di pertinenza di una abitazione, rinchiusi in 14 gabbie di contenimento, 30 esemplari di diverse specie protette: frosoni, cardellini, pettirossi, fanelli, lucherini, veroni e verzellini.

Individuato il detentore e richiesta l'esibizione di titoli giustificativi del possesso, l'uomo non è stato in grado di produrne ed infatti tutti gli esemplari erano privi di anelli identificativi e quindi di dubbia provenienza. Verificate le condizioni di vitalità degli esemplari e constatato il buono stato di mantenimento, i militari hanno provveduto a porli sotto sequestro ed a farli trasportare al centro recupero animali selvatici dell'Asl per le opportune verifiche veterinarie propedeutiche alla liberazione.

I militari hanno quindi deferito alla competente Autorità giudiziaria i responsabili del reato di illecita detenzione di fauna protetta previsto dalla normativa che disciplina la protezione della fauna selvatica.