IL FATTO

Angri, boom di furti d’auto in città: caccia alla gang specializzata

Raid per le vie del centro nella notte tra sabato e domenica

ANGRI - Un fine settimana contrassegnato da numerosi furti di auto fatti registrare sul territorio comunale con i ladri che nella notte tra sabato e domenica hanno messo a segno diverse azioni lungo il territorio comunale. I furti si sono verificati nelle strade a ridosso del centro cittadino ma anche in periferia con la banda che ha messo a segno molteplici colpi portando via auto di valore modesto ma anche vetture di lusso che in alcuni casi sono state trascinate per diversi metri considerato la difficoltà dei malviventi di poter arginare i sistemi di controllo.

L’ondata di furti prosegue nella cittadina doriana e gli episodi accertati negli ultimi giorni sono solamente gli ultimi di una serie impressionante di azioni che stanno mettendo in ginocchio il territorio. Un aspetto che induce la comunità angrese ad avanzare richiesta all’amministrazione comunale di farsi promotrice di un sollecito presso gli organi territoriali di governo finalizzato ad aumentare il numero di agenti di forze dell’ordine sul territorio cittadino costretto a fare i conti con una serie progressiva di furti di auto che si uniscono ad altre attività criminali che stanno interessando la città.

L’attenzione è elevata anche per quanto concerne i furti negli appartamenti con situazioni che si susseguono con grande frequenza e colpiscono immobili posizionati al centro ma anche nelle zone a valle della Statale 18 e dell’area pedemontana. L’incessante operato dei criminali, in alcuni casi, ha motivato i cittadini ad organizzare delle ronde di controllo avviate soprattutto nella zona a confine tra i comuni di Angri e Scafati che spesso ha annoverato furti nelle ville. La soglia di preoccupazione sale anche al centro della città dove sono diversi i casi in cui i condomini hanno avvistato presenze sospette nei palazzi.

Ladri che non conoscono sosta e agiscono in qualsiasi fascia della giornata come accaduto in occasione della finale del campionato Europeo, nella circostanza, hanno saccheggiato alcune abitazioni approfittando della momentanea assenza dei proprietari usciti per seguire la partita della Nazionale a casa di amici. Padroni di casa allertati da alcuni vicini, che hanno notato la porta d’ingresso spalancata e le luci spente, hanno fatto ritorno a casa quando i ladri avevano già portato via oggetti di valori e denaro.

Luigi D’Antuono