Ancora vandali a scuola Creolina nel Ragioneria

È il terzo raid in tre giorni all’istituto “Virgilio” di Mercato San Severino Stavolta è stata presa di mira la sede alla frazione Pandola: 300 ragazzi a casa

SEVERINO. Terzo raid vandalico in tre giorni consecutivi ai danni dell’istituto scolastico superiore “Virgilio”: questa volta è toccato alla sede della ragioneria ubicata nella frazione Pandola: ieri mattina i 300 studenti non sono entrati in classe perché hanno trovato l’ingresso della scuola cosparso di creolina. Mercoledì scorso era toccato ai 700 ragazzi del Liceo, ospitato presso il centro sociale “Marco Biagi” del Capoluogo, saltare le lezioni perché all’ingresso della scuola era stata rinvenuta una sostanza oleosa e appiccicosa di colore azzurro. E giovedì mattina, la seconda amara scoperta per i liceali: una grande quantità di creolina era stata versata vicino all’ingresso del plesso scolastico impedendo le lezioni.

Tre episodi in tre giorni e negli ultimi tre anni sono stati almeno una quindicina gli ati vandalici ai danni dei vari plessi dell’istituto “Virgilio”. La preside, Luigia Trivisone, ha denunciato gli episodi ai carabinieri e ha informato la Procura della Repubblica. I militari dell'Arma hanno fatto un sopralluogo alle strutture scolastiche e hanno avviato le indagini. La dirigente scolastica avrebbe intenzione di istituire turni di lezione pomeridiani per far recuperare ai ragazzi le ore perse. Inoltre, verrebbero soppresse le assemblee di istituto e la “fiornata dell’arte”.

Emanuele Sessa, studente dell’utimo anno del liceo classico e rappresentante d’istituto, dice: «Siamo amareggiati per questa serie di episodi. Il Comune dovrebbe far riparare la telecamera di sorveglianza installata all’ingresso del centro sociale».

Nonostante il ripetersi così frequente di questi simili episodi, la qualità dell’offerta formativa del “Virgilio” resta eccellente. Lo dimostrano i dati in possesso della scuola: quasi tutti i diplomati dell’istituto, infatti, conseguono poi la laurea, anche con voti alti, in varie discipline. Molti professionisti della Valle dell’Irno si sono diplomati proprio presso il “Virgilio”. Intanto, si attende la ripresa dei lavori per la costruzione del nuovo plesso a Lombardi, bloccata da quasi due anni. A gennaio scorso, i consiglieri comunali Carmine Ansalone e Fabio Iannone, insieme alla segretaria cittadina del Pd, Patrizia Frallicciardi, incontrarono il presidente della Provincia, Giuseppe Canfora, per sollecitare la ripresa dei lavori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA