mercato san severino

Ancora perdite d’acqua a Carifi

Il problema è collegato al maltempo. Sotto accusa la Gori

MERCATO SAN SEVERINO. Nuova rottura delle condutture del sistema idrico e fognario situate nel Parco San Bartolomeo di Carifi. Le segnalazioni sono giunte dai residenti che hanno lanciato l’allarme per la consistente perdita di acqua che si sta registrando in questi giorni nell’area antistante il quartiere residenziale, dove si è registrato il guasto.

Il secondo nel giro di un mese, dopo che altri cittadini avevano allertato gli organi preposti per la continua perdita di acqua che fuoriusciva da un tubo della rete idrica danneggiato a causa del maltempo tra le frazioni di Capo Casale e Lombardi. In questa circostanza, l’ufficio tecnico comunale, tramite i propri addetti ai lavori, aveva inviato una squadra di manutentori per eseguire un intervento di riparazione straordinaria che ha permesso di tamponare le cospicue perdite d’acqua.

Anche nel caso del Parco San Bartolomeo, presumibilmente, a causare il guasto saranno state le cattive condizioni meteo della scorsa settimana. Le preoccupazioni dei residenti sono rivolte su due fronti: il primo è quello dei danni causati all’area pedonale, la cui pavimentazione è saltata per via dei violenti nubifragi. Altra apprensione è rivolta sul fronte dei presunti danni economici. Molti residenti e titolari delle utenze domestiche sono preoccupati che le consistenti perdite d’acqua che si sono registrate in questi giorni potrebbero ripercuotersi sulle prossime bollette idriche, temendo una maggiorazione dei costi dovuti agli sprechi.

Per questo motivo è stato richiesto un altro intervento da parte degli organi preposti, ai quali è stato chiesto di eseguire un lavoro ad opera d’arte per una risoluzione definitiva del problema evitando che possa ripetersi per l’ennesima volta. Senza dimenticare, in ultimo, la denuncia sul fronte politico in merito alla gestione del servizio idrico, che in più di un’occasione ha visto il Pd schierarsi a favore della ripubblicizzazione di tale gestione per sottrarla all a Gori spa.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA