Ancora anomalie dal controllo dei risultati

In una sezione più preferenze totali alle liste di quelle ai candidati sindaco. Molti i verbali in bianco

SALERNO. Continuano i controlli sul voto di queste elezioni comunali da parte dei componenti del seggio centrale e continuano a manifestarsi numerose anomalie. Gli errori emersi dal controllo delle preferenze alle liste sono ancora più frequenti di quelli riscontrati per i candidati sindaco.

Oltre, infatti, ai casi di numerosi verbali consegnati in bianco che hanno costretto i rappresentanti del seggio a ricorrere alle tabelle di scrutinio per poter fornire un dato, c’è stato addirittura il caso di una sezione in cui i voti riportati per le liste erano superiori a quelli totali dei candidati sindaco, per la precisione 92 voti in più.

Un dato impossibile da verificarsi che getta ombre su queste elezioni amministrative. Tutte queste anomalie vengono registrate e si prosegue nel controllo. Lunedì terminerà quello sulle singole liste a cui seguirà l’assegnazione dei seggi. Da questo punto di vista non ci dovrebbero essere mutamenti, l’assegnazione dovrebbe rimanere quella sancita a seguito del giorno elettorale. Soltanto dopo, e quindi si presume da martedì, inizierà il controllo sulle preferenze dei singoli candidati al Consiglio comunale. Questa ulteriore e ultima verifica dovrebbe richiedere almeno altri quindici giorni di lavoro. Al termine si controllerà chi siano gli eletti e poi si procederà alla proclamazione che, secondo quanto stabilito dal Testo unico sugli enti locali, spetta al sindaco Vincenzo Napoli. Sempre lui dovrà poi convocare il primo Consiglio comunale che, con ogni probabilità, si terrà dopo la prima metà del mese di luglio. A quel punto tutti saranno nei loro pieni poteri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA