la novità

Anche Lettera in campo coi civici

L’ex assessore al Bilancio rompe gli indugi. Marisei debutta domani

La notizia era ormai in giro da giorni. Ieri è stata ufficializzata: Pasquale Lettera sarà candidato a sindaco. Ex assessore al Bilancio ed ex presidente della commissione dedicata, il commercialista si smarca dall’Api annunciando la sua discesa in campo con il supporto di due liste. Questo quanto si legge in una nota stampa cui seguirà a breve una manifestazione pubblica di presentazione.

Il perché di questa scelta è chiarito in alcuni passaggi nei quali Lettera fa riferimento ad «esponenti ed esperienze distorte» che hanno visto la fiducia dei cittadini «violentata». Un progetto civico, dunque, che ha idea di attingere tra gli scontenti di destra e di sinistra con l’appoggio di «cittadini, imprenditori ed esponenti politici sia di centrodestra che di centrosinistra».

Alla base lo smarcamento nei confronti di un’Api che voci interne vogliono ormai rappresentata solo dall’ex consigliere Arturo Marra, con il collega Giuseppe La Brocca che pare esser tornato nella casa d’origine, tra i ranghi del centrodestra. Nuovo progetto civico, dunque, che a quanto pare starebbe comunque dialogando con ali della sinistra ebolitana, esponenti del Pd in affanno – acuito dalle ultime diserzioni dell’ex assessore Annarita Bruno e dell’ex capogruppo Vincenzo Rotondo - dopo la caduta dell’amministrazione Melchionda e le perplessità suscitate dalla vicenda del voto degli immigrati alle primarie 2013.

Ancora espressioni civiche, dunque, mentre la sinistra si muove con un incontro pubblico (domani alle 18,30 presso l’auditorium della scuola “Vincenzo Giudice”) che porrà all’attenzione dei cittadini la candidatura a sindaco di Salvatore Marisei, ormai ex riformista divenuto leader di un gruppo che comprende Sel, Rifondazione comunista e la Sinistra unita di Gerardo Rosania.

Stefano C. Gallotta