ravello

Anche il Comune pulisce le strade

Carenza di fondi: insieme a Scala collaborerà con la Provincia

RAVELLO. I fondi a disposizione per gli enti pubblici sono sempre di meno e allora, per cercare di non far mancare i servizi si va sempre più affermando il principio della cooperazione. E il motto “l’unione fa la forza” sta diventando un vero e proprio modus operandi per i comuni.

Proprio in quest’ottica, Ravello e Scala hanno deciso di collaborare con la Provincia per mantenere pulite le strade provinciali, nei rispettivi territori di appartenenza. In pratica i due paesi della Costiera, assieme con l’Ente che ha sede a Palazzo Sant’Agostino e con la Comunità montana provvederà alla pulizia e alla diserbatura delle arterie gestite direttamente dalla Provincia. E questo per non presentarsi ai turisti con un biglietto da visita sicuramente non consono al blasone turistico del comprensorio amalfitano.

«In un momento in cui spirano forti i venti di crisi – spiega il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleimier - è necessario proporre sinergie, condivisione, sforzi comuni tra i vari enti per mantenere alto il nome e l’immagine del paese. Per questo, in virtù delle difficoltà economiche dovute agli sciagurati tagli agli enti locali, abbiamo condiviso con l’amministrazione provinciale, la Comunità montana e il comune di Scala un progetto che, grazie al contributo degli enti coinvolti, garantirà lavori di pulizia stradale, al fine di assicurare una adeguata accoglienza ai numerosi turisti, provenienti da tutto il mondo, che giungono a Ravello in questo periodo».

Bisognerà, tuttavia, vedere se anche tutto il tratto della Provinciale Chiunzi verrà ripulito dalla spazzatura che, soprattutto sul versante che porta nell’Agro, è accantonata ai margini della carreggiata. Uno spettacolo a dir poco indicente per i tanti vacanzieri che, in questo periodo dell’anno, utilizzano la carrabile per raggiungere i centri della Divina.

Gaetano de Stefano

©RIPRODUZIONE RISERVATA