roccadaspide

Anche il cognome materno L’Anagrafe dice sì ai genitori

ROCCADASPIDE. Anche a Roccadaspide via libera al cognome della madre per i figli. E senza complicate pratiche burocratiche, o estenuanti attese. «Sono stati i genitori di un bimbo nato qualche...

ROCCADASPIDE. Anche a Roccadaspide via libera al cognome della madre per i figli. E senza complicate pratiche burocratiche, o estenuanti attese. «Sono stati i genitori di un bimbo nato qualche settimana fa e registrato all’ufficio anagrafe - si legge in una nota del Comune - a solcare il primo passo di questo cambiamento storico già realtà soltanto in pochi altri comuni italiani, e destinato a diventare consuetudine in tutto il Paese».

Un cambiamento storico stabilito da una sentenza della Corte Costituzionale del novembre 2016 pubblicata a dicembre dello stesso anno, secondo la quale «in caso di accordo al momento della nascita, i genitori hanno diritto a registrare il neonato con il doppio cognome: quello materno segue quello paterno. In assenza dell’accordo dei genitori, resta valida la generale previsione dell’attribuzione del solo cognome paterno».

Viene meno, quindi, la «norma implicita» secondo la quale ai figli nati nel matrimonio va attribuito soltanto il cognome paterno.