Anche due professioniste nella squadra di Servalli

Stamane la presentazione al Municipio: mini esecutivo con cinque assessori Le “esterne” Avagliano e Moschillo sostituiscono le tre consigliere in corsa

La giunta comunale a cinque è pronta e sarà presentata stamani, alle 11, a Palazzo di città. Poche le sorprese. Tre degli assessori erano stati già annunciati da tempo, mentre due sono le “new entry”, il cui nome è stato reso noto nella serata di giovedì. E in particolare, nel nuovo esecutivo del sindaco Vincenzo Servalli non poteva mancare Nunzio Senatore, fedelissimo del primo cittadino, a cui è stato affidato l’incarico di vicesindaco ed importanti deleghe, quali quelle all’Igiene urbana, Lavori pubblici e Manutenzione. Lo stesso Senatore ha annunciato la sua investitura su facebook, nella tarda serata di giovedì. In un “post” ha scritto: “Vice sindaco, assessore ai Lavori pubblici, Manutenzione e Igiene urbana. Sono onorato di rivestire questo ruolo così importante e prestigioso per la mia città; spero di essere all’altezza del gravoso compito che mi aspetta e darò, come sempre, il massimo di me stesso”.

Confermate anche le voci che davano Adolfo Salsano, secondo eletto nella civica Cava Libera, all’assessorato al Bilancio. Un incarico, questo, che Salsano, funzionario di ragioneria al Comune di Salerno, ha già svolto nel corso dell’amministrazione Gravagnuolo. Le Attività produttive saranno, invece, competenza di Enrico Bastolla, funzionario dell’Agenzia delle entrate di Salerno e primo eletto nella lista Cava Civile. Bastolla è stato antagonista di Servalli nelle primarie del Pd dello scorso ottobre.

In quota “rosa” entreranno due professioniste, la cui nomina è stata anticipata da un lungo dibattito, che vedeva in lizza le neo consigliere comunali Lorena Iuliano e Anna Padovano Sorrentino, entrambe del Pd, oltre a Paola Landi di Cava Civile. Pare che le tre consigliere abbiano rifiutato. Al loro posto sono entrate due esterne: Autilia Avagliano e Paola Moschillo. Alla prima sarà affidata la delega alle Politiche sociali. Funzionario di banca e vicepresidente dell’Osservatorio comunale sull’handicap, la Avagliano è stata candidata, alle elezioni del 2010, in una lista collegata al sindaco uscente Marco Galdi. Non si conosce ancora, invece, la delega che sarà attribuita alla Moschillo, avvocato ed esperta di diritto del lavoro, oltre che moglie di Giovanni Del Vecchio, già vicesindaco nell’amministrazione Galdi e terzo eletto nella civica Cava Libera, collegata a Servalli.

Altre due deleghe saranno attribuite nei prossimi mesi. In particolare si attende la scelta dell’assessore all’Urbanistica, vista l’importanza il settore riveste in città. Si sa intanto, perché comunicato dal sindaco, che le deleghe alla Polizia locale e alla Sicurezza, saranno appannaggio dello stesso Servalli, che vuole tenere sotto controllo la riorganizzazione e il potenziamento del corpo di polizia municipale. Infine, c’è ancora incertezza sul nome del presidente del consiglio comunale, anche se l’ipotesi del docente universitario Armando Lamberti prende sempre più piede.

©RIPRODUZIONE RISERVATA