vibonati

Ampliamento rete fognaria C’è il via libera ai lavori

VIBONATI. Con la firma del progetto esecutivo tra il Responsabile unico del procedimento, Mario Occhiuzzi, il responsabile comunale del settore Opere e Lavori Pubblici Giuseppe Ferrigno e l’Ati...

VIBONATI. Con la firma del progetto esecutivo tra il Responsabile unico del procedimento, Mario Occhiuzzi, il responsabile comunale del settore Opere e Lavori Pubblici Giuseppe Ferrigno e l’Ati Falcone di San Giorgio a Cremano, prendono ufficialmente il via a Vibonati i lavori per l’adeguamento, il potenziamento e l’ampliamento della rete fognaria. Circa 4 milioni e mezzo di euro, direttamente dai fondi regionali per l’accelerazione della spesa, che il sindaco Massimo Marcheggiani non esita a definire «il più alto finanziamento mai ricevuto dal comune».

Il progetto prevede circa 7 km e mezzo di tronchi fognari per la raccolta e la messa a regime delle acque reflue, oltre alla realizzazione di stazioni di sollevamento. I quattro collettori esistenti nella frazione di Villammare, inoltre, verranno integrati con altri due che dovranno raccogliere i reflui di nuovi tratti fognari. «È un’opera fondamentale per la nostra comunità, che integreremo con la consegna, tra qualche settimana, dei lavori per la realizzazione della terza vasca del sistema di depurazione – sottolinea il primo cittadino – si tratta di opere che ci permetteranno di risolvere definitivamente i problemi ambientali di Vibonati e di star tranquilli da qui a 40 anni».

Per evitare problemi a residenti e turisti, con la stagione estiva ormai alle porte, i primi cantieri interesseranno le zone periferiche (località Pietradane e Fortino).

«Tenendo conto che realizzeremo anche la metanizzazione dell’intero territorio comunale, per un impegno economico di quasi 6 milioni e mezzo di euro, organizzeremo – aggiunge Marcheggiani - un tavolo con le imprese aggiudicatarie dei vari lavori stabilendo un crono programma affinché le opere viaggino in parallelo. Occorrerà rifare tutte le strade comunali e su questo ci attiveremo con la polizia municipale ed in sinergia con le imprese per consentire una viabilità seppur limitata e contenere i disagi». Il termine dei lavori è stato fissato per il 28 gennaio del 2016.(v.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA