la richiesta del pd 

Amianto nell’ex fabbrica Apoff «Se ne discuta in Consiglio»

Un Consiglio comunale monotematico sull’area ex-Apoff. È questa la richiesta avanzata dal capogruppo consiliare del Pd ebolitano, Pasquale Infante, in seguito alla mancata risposta da parte dell’ammin...

Un Consiglio comunale monotematico sull’area ex-Apoff. È questa la richiesta avanzata dal capogruppo consiliare del Pd ebolitano, Pasquale Infante, in seguito alla mancata risposta da parte dell’amministrazione alle richieste delle scorse settimane di intervenire al più presto sulla situazione di degrado che interessa questa particolare area. «Dopo la nostra nuova interrogazione sull’ex-Apoff per la quale siamo in attesa di ricevere risposta dall’amministrazione comunale - scrive Infante nel comunicato - abbiamo dato seguito alla nostra azione politica con la richiesta di un consiglio comunale monotematico per discutere della destinazione futura di tale area degradata e abbandonata».
Non solo il Pd, ma anche i capigruppo delle altre forze di opposizione ebolitane si sono fatti avanti spalleggiando la richiesta di Infante: «Ringraziamo tutte le opposizioni Fi, Mdp e 3.0 che hanno condiviso la nostra iniziativa per trattare un problema urgente e non più procrastinabile che ci preoccupa per gli effetti negativi che potrà produrre sulla salute pubblica».
Infatti bisogna ricordare che nell’area ex-Apoff è davvero rilevante la presenza di coperture in eternit non conservate in perfetto stato e che rilasciano nell’aria fibre di amianto cancerogene per la salute: «Bisogna passare in fretta alla seconda fase, quella della bonifica di quest’area, come già richiesto. Abbiamo inoltre suggerito di attivarsi da subito con Regione, Asl e Arpac – si legge ancora nel comunicato - per tutelare l’ambiente e la salute nostra e dei nostri figli. L’area è una bomba ecologica e va disinnescata al più presto».(f. f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA