l’intervento

Amianto nell’area ex Pezzullo Avviata l’opera di rimozione

Avviate le operazioni di rimozione dell’amianto all’interno del cantiere dell’ex Pezzullo. Soddisfatto il consigliere del Nuovo Psi, Santo Venerando Fido, che nelle settimane scorse, insieme al...

Avviate le operazioni di rimozione dell’amianto all’interno del cantiere dell’ex Pezzullo. Soddisfatto il consigliere del Nuovo Psi, Santo Venerando Fido, che nelle settimane scorse, insieme al collega Mario Vastola (Udc), aveva intrapreso una vera e propria battaglia per ottenere lo spostamento delle strutture pericolose in eternit rimosse dal vecchio edificio industriale. «Dopo tanti solleciti all’amministrazione e all’assessore Norma - sottolinea Fido - i camion speciali hanno caricato alcuni tubi in amianto e li hanno trasportati a Pescara, presso una ditta specializzata per lo smaltimento».

Ora bisogna provvedere anche alla messa in sicurezza dell’intera zona: «mi hanno assicurato - aggiunge il consigliere di opposizione - che in questa settimana proseguiranno nel trasporto dell’amianto per lasciare l’area completamente pulita». Ma i problemi all’interno dell’area Pezzullo sono legati anche ad alcuni cedimenti strutturali: «appena due settimane fa, per la forte pioggia, alcuni massi sono caduti sulle auto dei “caschi bianchi” parcheggiate nei pressi della caserma e della galleria dei servizi. La cosa grave è che le pietre sono ancora lì e nessuno le rimosse. Un altro balcone presenta delle crepe, e la struttura intera è ormai umida e pericolante: cosa si aspetta a buttarla giù e mettere la zona in sicurezza?». Fido si chiede «che fine ha fatto il project financing di recupero dell’area, perché non ne parlano più? Cosa aspettano, altri crolli col pericolo che qualcuno rimanga ferito? Occorre intervenire subito con le opere di messa in sicurezza».

©RIPRODUZIONE RISERVATA