siano 

Amianto, l’opposizione attacca 

Il capogruppo Buonaiuto: «Da sindaco e maggioranza solo promesse»

SIANO. Amianto abbandonato in via D’Andrea a Siano, arriva la denuncia del gruppo di opposizione “Siano nel Cuore” per la mancata rimozione dei rifiuti speciali, ancora in bella vista nel salotto della città.
«Ricordo ancora l’ultima campagna elettorale tenutasi a Siano. In quell’occasione il sindaco Giorgio Marchese, insieme a tutta la sua maggioranza, aveva promesso di mettere la salute al centro dell’azione amministrativa - ha spiegato Antonio Buonaiuto, capogruppo di “Siano nel Cuore” che in assise è rappresentato anche da Carmine Leo, Serenella Tenore e Anna Carmela Russo - a parlare stavolta non siamo noi, ma le foto scattate in pieno giorno. Vogliamo ricordare a tutti i cittadini di Siano che ci sono montagne abbandonate perché la Comunità Montana è impiegata a pulire il verde pubblico anziché svolgere il servizio antincendio, nonostante il nostro territorio sia ad alto rischio idrogeologo a seguito degli eventi franosi del 5 maggio 1998. Nonostante questo, ci ritroviamo anche dell’amianto abbandonato nella villetta comunale di via d’Andrea».
Una situazione inaccettabile secondo i componenti del gruppo di minoranza. «Ci sono dei rifiuti speciali che giacciono, abbandonati, da circa 20 giorni davanti al centro smistamento rifiuti di via Zambrano. Questo è davvero un modo giusto di amministrare la città? Purtroppo la risposta è no - ha continuato Buonaiuto - ecco come è cambiata la nostra Siano. Siamo diventati una discarica a cielo aperto senza nessun controllo».
Dalla Giunta, al momento, non è arrivata nessuna replica, nonostante i ben informati parlino di maggioranza già al lavoro per far rimuovere a stretto giro l’amianto che da giorni stazione in pieno centro nella città della Valle dell’Orco.
Domenico Gramazio
©RIPRODUZIONE RISERVATA.