l’operazione 

Amianto e residui edili rimossi in tre interventi

Rifiuti speciali, tre interventi in poche settimane. Amianto, scarti di lavorazioni edili, vecchie ruote, non di rado si capita si assistere a ritrovamenti simili lungo le vie cittadine. Dal centro...

Rifiuti speciali, tre interventi in poche settimane. Amianto, scarti di lavorazioni edili, vecchie ruote, non di rado si capita si assistere a ritrovamenti simili lungo le vie cittadine. Dal centro alla periferia, gli episodi si susseguono ai danni di quei residenti che vivono nelle zone limitrofe alle micro discariche a cielo aperto. Le ultime segnalazioni in linea temporale riguardano via Filettine e via Carlo Tramontano.
Nel primo caso le segnalazioni dei residenti della strada periferica ricadono su uno sversamento di amianto, depositato da ignoti. L’area in realtà è stata messa in sicurezza e transennata, ma i cittadini ne richiedono la rimozione al più presto. «I residenti possono stare tranquilli - ha detto l’assessore Gerardo Palladino -. L’area è stata messa in sicurezza. Siamo ora in attesa del nulla osta dell’Asl, che abbiamo sollecitato. Appena sarà arrivato, l’azienda specializzata procederà alla rimozione».
Materiale speciale è stato rimosso nella mattinata di ieri, invece, in via Carlo Tramontano, a seguito della segnalazione di un cittadino di tre cumuli di residui edili lungo il marciapiede, già attenzionati da diverse settimane. Un altro intervento di rimozione di amianto è stato necessario, inoltre in via Mangioni, circa due settimane fa.
Ad operare ditte speciali, con il coordinamento dell’Aspa guidata dal direttore Aniello Giordano, viste le procedure differenti di smaltimento di questi tipi di materiali. «Sono tutti costi aggiuntivi che pesano sulla cassa e quindi nelle tasche dei cittadini – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Palladino - e questo per colpa di alcuni che si ostinano ad avere atteggiamenti incivili. In ogni caso l’azienda speciale sta operando al meglio per ripulire la città dal centro alla periferia». L’assessore ha, poi, ribadito l’intenzione di rafforzare il sistema di videosorveglianza territoriale al fine di individuare i trasgressori e sanzionarli. «Attraverso controlli mirati sull’intero territorio da parte degli agenti della polizia municipale, cercheremo di arginare sempre di più il fenomeno degli sversamenti abusivi».(m. n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA