fisciano

Amianto, degrado e troppi pini abbattuti

FISCIANO. Coperture in amianto, rifiuti speciali e alberi abbattuti. È questo il desolante scenario che viene denunciato dall’architetto Carmine Petraccaro e lo scempio non si sta perpetrando nella...

FISCIANO. Coperture in amianto, rifiuti speciali e alberi abbattuti. È questo il desolante scenario che viene denunciato dall’architetto Carmine Petraccaro e lo scempio non si sta perpetrando nella terra dei fuochi ma in provincia di Salerno. E, precisamente, nei pressi dell’ex hotel University, nel territorio di Fisciano, al confine con la Statale 88.

Il professionista, impegnato da anni nella tutela del patrimonio artistico, storico e naturale del Salernitano, ha segnalato l’assurda situazione non solo agli enti, che teoricamente avrebbero il compito di controllare il rispetto delle leggi ed evitare che si verifichino episodi del genere, ma anche alle forze dell’ordine, affinché vengano presi provvedimenti, per fermare lo scempio ambientale ed ecologico. «In presenza di una grossa concentrazione di coperture di amianto – scrive Petraccaro – utilizzato per la copertura di depositi sparsi, oltre a rifiuti speciali di varia natura, si sta procedendo all’abbattimento di decine di pini, abeti ed altri alberi nel totale disprezzo del luogo».

Una situazione per certi versi assurda e paradossale, che è sotto gli occhi di tutti ma, a quanto pare, nessuno fino ad ora, sarebbe intervenuto. Perciò Petraccaro ha deciso di scendere direttamente in campo, inviando un documentato dossier, provvisto di allegati fotografici, che documenta la distruzione che si sta portando avanti nei confronti della natura. A detta del professionista, infatti, i lavori in corso potrebbero avere gravi ripercussioni non solo sull’ecosistema ma pure sulla salute pubblica. «Le conseguenze – evidenzia l’architetto nella lettera denuncia – per l’ambiente, per la salute oltre che per il paesaggio sono gravissime».(re. pro.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA