Ambulatori di prevenzione all’Alfano I

La prevenzione si fa direttamente a scuola con visite gratuite alle studentesse, con dibattiti e incontri con esperti. Il progetto è del liceo Alfano I che ha voluto dedicare una intera mattinata...

La prevenzione si fa direttamente a scuola con visite gratuite alle studentesse, con dibattiti e incontri con esperti.

Il progetto è del liceo Alfano I che ha voluto dedicare una intera mattinata alla salute. La scelta della scuola salernitana è stata di non fermarsi ad incontri teorici sia pure con esperti qualificati, ma l’Alfano I ha voluto dimostrare concretamente come la prevenzione si può fare anche a scuola allestendo degli ambulatori.

La giornata di oggi si apre con un convegno e termina con visite alle studentesse nel segno della tutela della salute.

Alle 9 inizia l’incontro su “La scuola della prevenzione”: dopo il saluto della preside Elisabetta Barone interverrà Arturo Iannelli responsabile dell’associazione Angela Serra Salerno, che si occupa di ricerca sul cancro e promuove dal 2005 un premio alla ricerca scientifica.

Si parlerà successivamente di prevenzione con il dottore Mario Carrano (endocrinologo) che si soffermerà sulla dieta mediterranea; con la dottoressa Carolina Fiorillo (oncologa) che parlerà de “L'importanza della prevenzione per le patologie oncologiche”; con la dottoressa Annalisa Giordano (nutrizionista) che parlerà dell'importanza del mangiare sano per prevenire il cancro.

Alle 11 il seminario terminerà con la dottoressa Carolina Mansi (psicologa) sul tema “Il cibo e le emozioni”.

Saranno allestiti degli ambulatori di senologia con visite alle studentesse da parte della dottoressa Michela D'Avino (a 20 ragazze) e da parte della dottoressa Carolina Fiorillo.

Sono previsti incontri dalle 14 alle 15 con una serie di medici che potranno dare informazioni utili alle studentesse in materia di prevenzione del cancro e salute in tutte le sue sfaccettature.

©RIPRODUZIONE RISERVATA