il progetto

Ambiente e poesia Scuole europee alla “Balzico”

Dal 24 al 28 marzo prossimi, la scuola secondaria di primo grado “Balzico” ospiterà le cinque delegazioni degli istituti scolastici europei coinvolti nel progetto denominato “Comenius - It’s my...

Dal 24 al 28 marzo prossimi, la scuola secondaria di primo grado “Balzico” ospiterà le cinque delegazioni degli istituti scolastici europei coinvolti nel progetto denominato “Comenius - It’s my nature”, finanziato dalla Commissione europea e realizzato con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, dell’Ufficio di presidenza della Provincia di Salerno, della Pro loco “Cava Universale” e dell’Azienda autonoma di Soggiorno e turismo.

Obiettivo del partenariato multilaterale del progetto europeo è coniugare l’amore per la natura con la poesia e suscitare interesse attorno al tema della salvaguardia della natura. Il Marienschule Brilon Realschule des Erzbistums di Brilon (Germania), l’Ali Ça?lar Anadolu Lisesi di Afyonkarahisar (Turchia), l’Escola Básica Integrada de Arrifes di Ponta Delgada Açores (Portogallo), la Szko?a Podstawowa di Stara Wie (Polonia) ed il Collège Barnave di Saint Egrève (Francia) sono gli istituti scolastici europei coinvolti nell’iniziativa. Ospiti della scuola “Balzico”, per una settimana di lavori e di attività di alto valore sociale, civico e formativo, saranno nel complesso diciassette insegnanti e ventitre studenti.

I delegati europei prenderanno parte ad una serie di attività, tra cui mostre, visite ai siti di valore storico ed ambientale del territorio e convegni, tra i quali si distinguerà quello per la presentazione e la valutazione dei lavori realizzati nei sei istituti. Nel corso del loro soggiorno in città, gli alunni stranieri saranno ospitati dalle famiglie cavesi, pienamente coinvolte nell’iniziativa.

L’organizzazione della singolare iniziativa è stata curata dalla professoressa Giuseppina Vitale, che è anche coordinatrice del progetto europeo, in collaborazione con il dirigente scolastico Giovanni Di Luca. (a. c.)