Amalfi, i pontili sono inutilizzabili

Vietato per la prossima estate l’attracco alle strutture finite sotto sequestro

AMALFI. Tiene ancora banco ad Amalfi la questione pontili. Le strutture ferrose, poste sotto sequestro tre mesi fa e distrutte dalle mareggiate, potrebbero non essere installate per l’inizio della stagione estiva.

Infatti la Regione ha respinto la richiesta di installare dei gavitelli per l’ormeggio temporaneo. È quanto ha fatto sapere la Lega Navale di Amalfi: «La Regione Campania, fermo l’iter, già avviato, di approvazione del nuovo progetto di pontile smontabile, per l’estate 2016 ha nettamente rigettato la richiesta, formulata, sia dalla Sezione che da altri concessionari, di installare nell’area in concessione, e temporaneamente, dei gavitelli, intesi come piccole boe, per l’ormeggio dei natanti».

Ancora: «Il motivo del diniego regionale, come precisato dai responsabili di tale Ente, è quella che, essendosi tenutasi ad Amalfi una riunione fra alcuni rappresentanti della detta Regione, del comune di Amalfi ed il comandante dell’ufficio Locamare di Amalfi Antonino Giannetto, in tale riunione sarebbe stato concordato di permettere, per l’anno in corso, esclusivamente il montaggio di pontili galleggianti in sostituzione di quelli esistenti, e previa smontaggio degli stessi». È intervenuta sulla questione anche il comandante della polizia municipale di Amalfi, Agnese Martingano, la quale ha sottolineato l’impegno profuso dagli enti coinvolti per trovare una soluzione nel più breve tempo possibile.

Il comandante spiega: «Ho partecipato anch’io all’incontro nel corso del quale, senza preclusione o pregiudizio di sorta, in un clima di sereno dialogo e fattiva collaborazione istituzionale, sono state analizzate e discusse tutte le possibili soluzioni prospettate sia dai concessionari per il tramite del loro tecnico e del loro legale di fiducia, sia dai rappresentanti degli enti coinvolti».

Salvatore Serio

©RIPRODUZIONE RISERVATA