L'appuntamento

Amalfi, corteo e Senese per il capodanno bizantino

Va in scena oggi la storia con la la celebrazione del Magister di Civiltà, titolo assegnato quest’anno a Sal De Riso

AMALFI. Va in scena oggi la storia, tra Amalfi e Atrani, con la rievocazione del Capodanno Bizantino 2016 e la celebrazione del Magister di Civiltà Amalfitana, titolo assegnato quest’anno a Sal De Riso, in qualità di ambasciatore e promotore dei sapori e delle tipicità della Costa di Amalfi ed esempio dell’intraprendenza imprenditoriale e commerciale tipica dello spirito mercantile dell’Antica Repubblica.

Il programma della giornata si apre alle 17 con il Corteo Storico che prende le mosse da Piazza Santo Spirito ad Amalfi per attraversare tutta la città ed accompagnare idealmente il Magister nel luogo della sua solenne investitura, la chiesa di San Salvatore de’ Birecto ad Atrani. Il Corteo – grazie ai costumi disegnati nel 1955 dallo scenografo del San Carlo di Napoli, Roberto Scielzo – ricalca quello che annualmente sfila in occasione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, ma si presenta in una versione più ricca, con circa cento figuranti che ricreano la composizione sociale e la grandezza politica del Ducato amalfitano.

A seguire la cerimonia di investitura del Magister, celebrata alle 18 all’esterno della cappella palatina affacciata sulla suggestiva piazzetta Umberto I di Atrani, proprio lì dove, all'indomani delle sue nozze, il duca Sergio fu incoronato Dei providentia dux (duca coreggente) e nelle forme tipiche del rito medievale. La cerimonia, in costume d’epoca, si svolge alla presenza dell’arcivescovo di Amalfi - Cava de’ Tirreni Orazio Soricelli. Al termine, il corteo scorterà nuovamente il Magister verso Amalfi dove alle 19.30, sulla monumentale scalinata che porta al Duomo, per la celebrazione ufficiale della propria investitura al cospetto della cittadinanza. Segue alle 20 l'esibizione degli Sbandieratori e Musici della Città Regia.

A chiudere i festeggiamenti il live di James Senese & Napoli Centrale, alle 21.30 in Piazza Municipio ad Amalfi, con ingresso gratuito. La “leggenda vivente” della musica mediterranea è affiancato, nel disco e nel live, da Ernesto Vitolo alle tastiere, Gigi De Rienzo al basso, Fredy Malfi alla batteria, e dopo oltre vent’anni d’assenza, Franco Del Prete, storico batterista di Napoli Centrale.

Per consentire lo svolgimento del Corteo storico, oggi sarà sospesa la circolazione veicolare sulla S.S. 163 “Amalfitana” dalle ore 17 alle ore 18 e dalle 19 alle 20 nel tratto compreso tra la Chiesa di Santa Maria Maddalena, sita nel Comune di Atrani, e il bivio Positano-Agerola sito nel Comune di Amalfi. In occasione del concerto di James Senese & Napoli Centrale, la Compagnia Tra.vel.mar. attiverà due collegamenti marittimi aggiuntivi speciali: una corsa da Salerno alle ore 20 in direzione Amalfi e una corsa alle ore 00.30 di ritorno a Salerno. Entrambe faranno scalo anche a Minori. Informazioni allo 089 872950.