Amalfi, consiglieri si offrono come volontari «Poca sicurezza, prendeteci per la vigilanza»

AMALFI. Il senso della richiesta è ironico ma non troppo: «Vogliamo fare i volontari nel settore della vigilanza». A dare la propria disponibilità ad affiancare gli agenti della Polizia municipale...

AMALFI. Il senso della richiesta è ironico ma non troppo: «Vogliamo fare i volontari nel settore della vigilanza».

A dare la propria disponibilità ad affiancare gli agenti della Polizia municipale di Amalfi, infatti, sono due consiglieri di opposizione e, precisamente, il capogruppo di “Amalfi verso il futuro”, Giovanni Torre, e l’ex sindaco Antonio De Luca, che hanno chiesto al primo cittadino Alfonso Del Pizzo, di poter scendere in strada in “servizio congiunto”.

Un invito che, molto probabilmente, non verrà accolto, anche se non si può dare mai nulla per scontato, soprattutto di questi tempi.

Del resto la richiesta cela, nemmeno tanto velatamente, un inconfondibile gusto sarcastico, in quando i due esponenti della minoranza consiliare, attraverso la loro provocazione, vogliono mettere in evidenza come, a loro dire, l’ordine pubblico, ad Amalfi abbia raggiunto picchi veramente preoccupanti.

Insomma nella cittadina costiera disordine a caos sarebbero all’ordine del giorno e la colpa maggiore sarebbe da ascrivere proprio all’Amministrazione comunale, «che non è stata capace di far rispettare le regole».

Da qui, dunque, la disponibilità ad affiancare il personale di vigilanza per “un maggiore controllo del territorio”, in virtù del fatto che «codesta Amministrazione è particolarmente sensibile all’accoglienza di istanze di volontariato». La lettera è stata postata anche su facebook e, adesso, bisognerà solo capire se verrà o meno recepita. Il vero colpo di scena, infatti, potrebbe essere proprio l’accoglimento della richiesta avanzata dai due consiglieri da parte dell’amministrazione comunale.

Gaetano de Stefano