Viabilità

Amalfi, con lo “street control” raffica di multe

L’apparecchiatura installata sulle auto delle pattuglie della polizia municipale ha registrato diverse irregolarità

AMALFI. Arriva lo street control anche ad Amalfi e fioccano le prime multe. L’apparecchiatura installata sulle auto delle pattuglie della polizia municipale, in grado riprendere e fotografare le targhe delle vetture in strada nel raggio di 20 metri, sia di giorno che di notte arriva anche in Costiera Amalfitana.

L’esperimento è stato condotto nella mattinata di martedì ad Amalfi, nel corso di un servizio mirato predisposto dal comando di polizia municipale che ha impiegato una decina di agenti nel tratto compreso tra il bivio per Positano e piazza Flavio Gioia. Gli agenti della polizia municipale, grazie all’utilizzo dello street control noleggiato in via sperimentale, si sono collocati in quattro differenti punti e, attraverso le informazioni fornite del dispositivo, hanno provveduto a bloccare i veicoli identificati precedentemente e a contestare a ciascuno l’infrazione. Alla fine della mattinata il bilancio è stato di otto autovetture risultate prive della revisione e 15 ciclomotori in sosta sequestrati perché privi di copertura assicurativa.

Un vero e proprio fenomeno quello dello street control che ha fatto discutere l’Italia intera. I dati rilevati dalla telecamera posizionata sull’auto della polizia locale vengono inviati alla banca dati della stessa che a sua volta esegue dei controlli incrociati con altri database a disposizione, come quelli delle società di assicurazioni e della motorizzazione civile. In un lasso di tempo molto ridotto si può non solo certificare una violazione al codice della strada, ma anche scoprire se il veicolo coinvolto sia o meno assicurato, in regola con la revisione o rubato. Non è escluso che adottato in maniera definitiva in Costiera.