l’iniziaTIVA

Alunni della scuola “Gatto” tra indagini antidroga e cyber bullismo

Nell’ambito del progetto di promozione della cultura della legalità, proposto dal comando generale dell’Arma dei carabinieri, ieri mattina 60 studenti della scuola “Alfonso Gatto” sono stati in...

Nell’ambito del progetto di promozione della cultura della legalità, proposto dal comando generale dell’Arma dei carabinieri, ieri mattina 60 studenti della scuola “Alfonso Gatto” sono stati in visita al comando compagnia di Battipaglia. La scolaresca è stata ricevuta dal capitano Giuseppe Costa che ha spiegato l’organizzazione della caserma, facendo vivergli da vicino le fasi di un intervento. Gli alunni, accompagnati dal corpo docenti, sono stati condotti nella centrale operativa 112, cuore pulsante delle attività dei carabinieri, e nel “gabinetto fotografico”, all’interno del quale hanno potuto assistere ad una vera e propria simulazione di un sopralluogo con repertamento delle impronte digitali.

Prima di lasciare il comando, la comitiva è stata accolta nella sala riunioni dove gli studenti hanno avuto la possibilità di dialogare con i carabinieri su più tematiche. Si è discusso, tra le altre cose, dei rischi derivanti dal “cyber crime” e dal “cyber bullismo”. I giovani ospiti hanno posto numerose domande per frugare alcune curiosità. Ai visitatori è stata fatta fare la conoscenza di Rex, un cane in forza al nucleo cinoficili di stanza a Pontecagnano, addestrato per la ricerca di sostanze stupefacenti. Il cane antidroga era reduce da un’attività di controllo svolta nella mattinata nelle scuole superiori di Battipaglia passate al setaccio alla ricerca di sostanze stupefacenti, senza alcun esito.

Domani, intanto, a Faiano, in occasione del 23° anniversario della morte dei carabinieri Fortunato Arena e Claudio Pezzuto, assassinati da due pericolosi latitanti della camorra, sarà celebrata una santa messa nella chiesa parrocchiale di San Benedetto. Alla cerimonia interverranno le vedove dei militari uccisi e le autorità militari e civili.