via ripa

Altro allarme per la sosta e l’alta velocità

A meno di una settimana dal Natale il malumore tra i commercianti e i residenti di via Ripa è alto e non manca, tra la gente, chi vorrebbe protestare al Comune contro la misura sperimentale del...

A meno di una settimana dal Natale il malumore tra i commercianti e i residenti di via Ripa è alto e non manca, tra la gente, chi vorrebbe protestare al Comune contro la misura sperimentale del doppio senso di marcia, licenziata da molti come “una scelta assurda e irresponsabile”. Gli esercenti, anche dopo la visita dell’esponente del Codacons, non abbassano la guardia, mentre sui muri e su molte vetrine del centro affissi un po’ ovunque cartelli con la scritta “grazie sindaco”, dall’evidente contenuto ironico perché i negozi dopo l’entrata in vigore del dispositivo del doppio senso di marcia si sono praticamente svuotati.

A gettare benzina sul fuoco, aggravando ulteriormente la situazione, alcuni automobilisti hanno ripreso a sostare sia ai lati delle corsie di marcia sia nella curva che unisce viale Amendola con l’ingresso di via Ripa, generando caos e rallentamenti.

Non basta la crisi delle vendite a creare problemi al quartiere, alla lista dei disagi si è aggiunta inoltre anche l’alta velocità: nei quasi duecento metri di strada non manca chi sfreccia e sorpassa a velocità sostenuta incurante della presenza dei pedoni: «Quando devo attraversare mi faccio il segno della croce – ha dichiarato la signora Immacolata – già due volte stavo per essere investita». Il problema dell’alta velocità riguarderebbe l’intero tratto e della questione sono stati avvertito anche il sindaco e altri membri dell’amministrazione: «In questa strada, con questa misura sperimentale – ha dichiarato Antonio, un commerciante – bisogna mettere o i dossi artificiali o due agenti della polizia locale all’inizio e alla fine».

Gerardo Sorgente

©RIPRODUZIONE RISERVATA