FOSSO IMPERATORE 

Altri impianti di depurazione per le imprese dell’area Pip

NOCERA INFERIORE. Il consorzio di bonifica non ha nessuna intenzione di consentire lo sversamento delle acque per le aziende del Pip di Fosso Imperatore fino a quando non saranno rispettate a pieno...

NOCERA INFERIORE. Il consorzio di bonifica non ha nessuna intenzione di consentire lo sversamento delle acque per le aziende del Pip di Fosso Imperatore fino a quando non saranno rispettate a pieno la normativa ambientale. Ogni azienda inoltre dovrà avere l’autorizzazione unica ambientale e dovranno essere realizzati nuovi impianti di depurazione. Questo il sunto di un incontro informativo tenutosi nelle scorse ore tra i rappresentanti del Comune di Nocera Inferiore e del consorzio delle aziende di Fosso Imperatore. Interventi antinquinamento e ricerca di chi inquina che il Comune ha già in corso.
Durante la riunione tra l'Ente comunale e il consorzio di imprenditori tenutasi d’urgenza nelle scorse ore, si è trattato anche della possibilità di realizzare due impianti di depurazione consortili tra le varie aziende al posto di uno solo per stabilimento: nel secondo caso, comunque sarebbe necessaria la gestione oltre del proprio depuratore anche di quello consortile a cui comunque farebbe capo l'autorizzazione a sversare nel canale.
Si è ribadito, inoltre, la necessità per le imprese dell’Aua, dell’utorizzazione unica ambientale, che va subito richiesta al Comune. Come comunicato agli industriali dai loro rappresentanti, bisogna preparare il progetto per realizzare gli impianti di depurazione, chiudere tutte le canalizzazioni abusive e non della zona e bisogna provvedere alla pulizia anche delle vasche.
A breve ci sarà un'assemblea nella quale gli imprenditori saranno chiamati a trovare la migliore soluzione per procedere nei lavori. È già stata comunque attivata la ditta che ha progettato l'impianto attuale per far preparare un progetto. «Si sta procedendo velocemente a risolvere il problema scarichi a Fosso Imperatore in modo da consentire lo scarico nel rispetto della normativa a tutela delle aziende e dell’ambiente», ha ribadito l’assessore comunale Francesco Piccolo.
Salvatore De Napoli
©RIPRODUZIONE RISERVATA .