Alta velocità nel Cilento Possibili nuove fermate

Il progetto di Regione e Trenitalia oltre a Sapri punta su Vallo e Agropoli Ma il sindaco di Maratea preme per evitare altri scali prima di quello lucano

SAPRI. Potrebbe davvero configurarsi, già la prossima estate, un collegamento tra Milano e il Cilento tramite l’alta velocità. «Si tratta una proposta al vaglio – spiega l’assessore regionale al turismo, Corrado Matera – al fine di collegare, tramite strada ferrata, il nord con il Cilento. Un’operazione pensata da mesi e che la Regione Campania sta portando avanti con Trenitalia. Ma sono abituato a parlare quando le cose sono prossime a concretizzarsi, e al momento è ancora tutto in itinere».
Le proposte al momento, legate al progetto “Cilento alta velocità Milano-Sapri” punta a prevedere l’arrivo, nei fine settimana estivi, di almeno un Frecciarossa nella città della Spigolatrice. Si sono fatte avanti anche realtà turistiche della Basilicata, quale Maratea, e della Calabria, come Praia a Mare e Scalea, che vorrebbero migliorare la mobilità nelle proprie aree. L’operazione verrebbe finanziata dalle Regioni: quelle che hanno al momento mostrato un vero interesse sono Campania e Basilicata.
Ma restano diversi nodi da sciogliere: tra questi se il Frecciarossa, che ad oggi effettua fermate solo fino a Salerno, potrebbe effettuare fermate intermedie ad Agropoli e a Vallo della Lucania, prima di raggiungere il confine campano, rappresentato da Sapri. Il sindaco di Maratea, Domenico Cipolla, durante un incontro tenutosi l’altro giorno a Sapri ha confermato l’interesse della Regione Basilicata al progetto e la volontà di contribuire allo stesso, a condizione però, che non vi siano fermate intermedie. Una ipotesi questa che metterebbe fuorigioco luoghi come Agropoli che durante la stagione estiva fa dieci volte il numero di turisti che conta la località turistica lucana. Senza poi contare la vicinanza al grande attrattore culturale rappresentato da Paestum, che fa numeri da capogiro per la sua area archeologica, contro cui nessuna cittadina può reggere il confronto.
Questo potrebbe far saltare la fermata di Vallo della Lucania, di poco interesse a livello turistico, facendo preferire la città a guida Alfieri, per la fermata intermedia. Questi non ha mai nascosto le intenzioni di procedere in tal senso: «Stiamo lavorando - evidenzia Alfieri - affinché un Freccia Rossa effettui fermate nel Cilento, nel periodo estivo. L’attivazione di collegamenti per le nostre aree è la precondizione per lo sviluppo ed il turismo».
Andrea Passaro
©RIPRODUZIONE RISERVATA