sarno

Alloggi ai senzatetto: c’è la graduatoria

SARNO. Dopo l’esame delle contestazioni ed in seguito alla sentenza 079/14 del Tar di Salerno, che si è espresso sui ricorsi degli aventi diritto, il Comune ha elaborato il nuovo elenco aggiornato...

SARNO. Dopo l’esame delle contestazioni ed in seguito alla sentenza 079/14 del Tar di Salerno, che si è espresso sui ricorsi degli aventi diritto, il Comune ha elaborato il nuovo elenco aggiornato sulle assegnazioni degli alloggi popolari.

Dalle precedenti graduatorie risultavano esclusi diversi occupanti di container di Via Pioppazze, in quanto carenti del requisito di residenza nei prefabbricati alla data di pubblicazione del bando nel 2010, per via degli eventi alluvionali del 5 e 6 Maggio 1998 in cui furono spazzati via e resi inagibili e che hanno giustificato la presentazione di ricorsi al TAR da molti dei candidati.

Gli alloggi popolari, in questione, sono ancora il retaggio del terremoto del 1980, in quanto la priorità nell’assegnazione spettava agli occupanti dei container che si trovavano nella stessa zona, portati via, poi, dalla frana del 1998 e che sono in attesa da oltre trent’anni per l’assegnazione.

La nuova graduatoria, adesso definitiva e composto da 26 ammessi, riporta i 7 concorrenti privilegiati, che hanno diritto con urgenza ad un’abitazione, e ne esclude 2 dei quali risultano per carenza di requisiti sopravvenuta.

Questa è stato integrato a seguito dell’acquisizione di ulteriori “elementi conoscitivi” da parte degli uffici comunali e tiene conto dello stato di criticità in cui versa ognuno degli ammessi, inoltre è attualmente pubblicata sull'Albo pretorio cittadino per i successivi 15 giorni. La cosa importante è che la graduatoria sia ormai definitiva.

Danilo Ruggiero

©RIPRODUZIONE RISERVATA