Allevi, “uno e trino” all’ombra dei Templi

Stasera (ore 21) si esibirà a Paestum come esecutore, compositore e arrangiatore nell’ambito di “52 storie da raccontare”

CAPACCIO. Reduce dal successo della tournée primaverile e dal recente tour in Giappone, Giovanni Allevi questa sera (ore 21,30) riprenderà tra le mani il discorso musicale che ha ispirato “Sunrise”, con cui approderà ai piedi del Tempio di Nettuno per il secondo capitolo di “52 storie da raccontare”, il prologo artistico che intreccia alla musica il territorio, così come raccontato dai protagonisti della kermesse.
Il pianista arriverà nell'antica Poseidonia accompagnato e sorretto dall'Orchestra sinfonica italiana (di 45 elementi in tutto) nonché dal violino solista Marianna Vasileva, musicista russa (originaria di San Pieroburgo) indicata, a soli 27 anni, come una delle interpreti più portentose della scena classica. Al pubblico, l'arricciato pianista proporrà brani tratti da “Sunrise”, il disco subito in cima primi posti delle classifiche di vendita. Il concerto sarà suddiviso in due sezioni: la prima dedicata allespressione delle passioni terrene, espresse attraverso le caratteristiche timbriche del violino, mentre la seconda parte verrà affidata, melodicamente, al pianoforte per esprimere atmosfere più eteree.

Giovanni Allevi salirà sul palco inoltre nelle vesti di direttore d'orchestra per “La danza della Strega”, concerto per violino ed orchestra, confermando il suo triplice ruolo di esecutore, compositore e arrangiatore. Il musicista non mancherà infine di proporre al suo pubblico le "etude" che l'hanno reso noto al grande pubblico, le stesse che gli sono costate incessanti attacchi da parte del mondo accademico: «Non posso entrare in molti Conservatori italiani -ha dichiarato il musicista solo pochi giorni fa - mi dispiace ricevere a volte le contestazioni degli studenti che li frequentano». Ed è altrettanto attesa la cosiddetta “nota a margine” che vedrà Allevi protagonista, domani pomeriggio (ore 18 nell'area archeologica) di “Momenti al tramonto”: rassegna nella rassegna che, tra gli altri appuntamenti, prevede ancora ospiti illustri quali: Vinicio Capossela (martedì 20 agosto) e Peppe Servillo con i suoi Solis String Quartet, il 26 agosto.

Alessandra De Vita

©RIPRODUZIONE RISERVATA

INVIA LA TUA DOMANDA

A GIOVANNI ALLEVI

REDAZIONE@LACITTADISALERNO.IT