altavilla silentina

Allarme violenza, incontro dal prefetto

ALTAVILLA SILENTINA. Si è tenuto martedì presso la Prefettura di Salerno, il summit per discutere dell’escalation di furti, che sta interessando il territorio comunale di Altavilla Silentina e, in...

ALTAVILLA SILENTINA. Si è tenuto martedì presso la Prefettura di Salerno, il summit per discutere dell’escalation di furti, che sta interessando il territorio comunale di Altavilla Silentina e, in particolare, la contrada di Borgo Carillia e Cerrelli. Il vertice sulla sicurezza fa seguito alla richiesta avanzata al Prefetto del sindaco Antonio Marra, preoccupato per il fenomeno, che sta destando tensione tra i cittadini, i quali hanno anche avviato delle ronde notturne.

«Ringrazio il Prefetto di Salerno per aver dato la necessaria attenzione al problema – afferma il sindaco Marra, che ha partecipato all’incontro insieme con il comandante della polizia locale, Biagio Carrano – ci ha assicurato che i controlli sul territorio saranno potenziati a tutela della sicurezza dei cittadini. Ha invitato i cittadini ad evitare di organizzare le ronde che possono creare problemi soprattutto alla propria incolumità».

Il Prefetto ha spiegato come nel 2015 il fenomeno dei furti ha subìto un incremento che ha interessato soprattutto la Piana del Sele. «Tra le zone più colpite – evidenzia Marra – oltre Altavilla ci sono anche Albanella, Campagna, soprattutto il Quadrivio, e Capaccio».

Al vertice in Prefettura hanno preso parte anche i comandanti provinciali dei carabinieri e della guardia di finanza e il questore. «Come amministrazione ci stiamo attivando e abbiamo approvato una delibera per la realizzazione di un impianto di videosorveglianza su tutto il territorio. Impiegheremo circa 140mila euro – assicura Marra - per realizzare il progetto. I fondi saranno reperiti con un mutuo». Marra ha dato piena disponibilità stando vicino ai cittadini per trovare insieme delle soluzioni al problema.

Angela Sabetta

©RIPRODUZIONE RISERVATA