capaccio

Allarme esondazioni del Sele Il sindaco scrive a De Luca

CAPACCIO. Emergenza alluvioni: il sindaco Italo Voza ha scritto al presidente della Regione, Vincenzo De Luca e lo invita a recarsi a Capaccio, per «manifestare ogni necessitata vicinanza alla...

CAPACCIO. Emergenza alluvioni: il sindaco Italo Voza ha scritto al presidente della Regione, Vincenzo De Luca e lo invita a recarsi a Capaccio, per «manifestare ogni necessitata vicinanza alla popolazione e rendersi personalmente conto delle criticità, del lavoro già svolto e delle possibilità di supporto da parte della Regione per una rapida soluzione».

Con l’approssimarsi della stagione autunnale e invernale si ripropone in tutta la sua drammaticità il problema legato alle possibili esondazioni del fiume Sele. «A seguito dei noti fatti degli anni scorsi che hanno coinvolto la Piana e in particolare Capaccio, quando centinaia di famiglie e di attività produttive del settore primario hanno subito ben tre alluvioni negli ultimi cinque anni, con perdita totale di raccolto e reddito, mi si impone di investire nuovamente – scrive Voza - con rinnovate certezze di interlocuzione l’organo competente, ovvero la Regione. Gromola – Foce Sele risulta fortemente danneggiata. L’ente locale che rappresento, unitamente agli oltre 23mila cittadini si è in questi anni accollato l’onere di operare oltre le proprie competenze, dotandosi di un assessorato e considerevolmente investendo nel territorio ed in progettazioni di mitigazione del rischio idraulico (ben tre), per le quali sono già aperte due conferenze di servizi». Voza conclude: «È giunto il momento di infondere coraggio nei cittadini, migliaia di indefessi lavoratori che attendono una soluzione e, soprattutto, la meritano. L’auspicio è che ciò avvenga ad ogni livello».