L'EMERGENZA

Allarme Antrace a Grottaferrata, sono stati scoperti due casi

La malattia che ha portato alla morte di 12 bovini si è estesa all'uomo

GROTTAFERRATA - E' allarme antrace a Grottaferrata alle porte di Roma. Dopo la morte di una dozzina di bovini, adesso c'è un caso sospetto di contagio da antrace su un uomo che lavora nei campi del Tuscolo in località Molara, zona dichiarata 'infetta' con un'ordinanza dal sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti.

Il direttore della Prevenzione Asl Roma 6, Mariano Sigismondi, da oltre una settimana sta monitorando il caso della moria dei bovini che hanno contratto il batterio 'bacillus anthracis', infezione che può essere trasmessa anche all'uomo e, se non curata, può portare alla morte in pochi giorni.

In realtà i casi sono due: il primo, già verificato dai test, è stato quello di un veterinario, ma è guarito; il secondo, ancora in attesa di conferma, è quello appunto del dipendente dell'azienda. Per fare maggiore chiarezza domani, alle 15.30, nell'aula consiliare del Comune è stato fissato un incontro pubblico con i cittadini di Grottaferrata al quale interverranno i vertici e i tecnici della Asl.