Allagamenti, frane e danni per l’ondata di maltempo

Non si contano gli interventi dei vigili del fuoco a Salerno e provincia. Anche oggi la pioggia continua a cadere con insistenza e a creare disagi

Disagi in città anche oggi a causa del maltempo. Le piogge abbondanti delle ultime ore hanno messo in ginocchio il centro cittadino dove si sono registrati numerosi allagamenti di strade e negozi. Il centralino del Comando della polizia municipale è andato in tilt. Ieri, intanto, fiumi di acqua hanno invaso via Roma, Piazza Portanova, via Costantino l’Africano - tratto in cui sono saltati alcuni tombini - via Grifone e alcune strade nella frazione collinare di Giovi. Forti ripercussioni anche in via Demetrio Moscati e via Poi XI, dove i residui dei lavori edili di un cantiere - pietre e sabbia - si sono riversati sulla strada creando non pochi disagi alla circolazione. Un camion fermo per un guasto sul viadotto Gatto -diretto agli ex caselli - in mattinata ha paralizzato il traffico sia verso il porto sia in uscita dalla città. In particolare i vigili del fuoco nel pomeriggio di ieri hanno eseguito un sopralluogo al carcere di Fuorni. Alcuni punti della struttura presentavano rigonfiamenti e pezzi di intonaco continuavano a staccarsi dalle mura, preoccupando i vertici della casa circondariale. A Fratte, invece, è crollata parte del muro di cinta dello campetto Settembrini: l’area è stata messa in sicurezza.

Il cattivo tempo ha causato danni anche in provincia. A Cava de’ Tirreni una tromba d’aria si è abbattuta nella frazione Annunziata: due verande di un’abitazione sono volate in un terreno. Numerosi gli allagamenti e gli smottamenti a Sant’Anna, San Martino e Sant’Arcangelo, in via Marghieri e in località Rotolo un albero è finito in strada. Tombini otturati e piccole frane a Pellezzano in via Dei Gasperi (Cologna) e via Delle Fratte Lago, dove un albero si è abbattuto su un camion in transito. In via Gigante a Capezzano un arbusto si è spezzato finendo su un palo della pubblica illuminazione. E a Vietri sul mare si sono registrati diversi allagamenti. Critica la situazione sulla Provinciale 1 Tramonti - Ravello, mentre in tutta la Divina si sono verificate micro frane.

Interventi anche a Sud della provincia. Nella stazione ferroviaria di Castelnuovo-Vallo Scalo un filo dell’alta tensione si è spezzato, poggiandosi su una locomotiva di un Intercity, e il tetto ha preso fuoco. Circa 250 passeggeri hanno abbandonato il convoglio che è rimasto fermo in stazione.