«Alla farmacia comunale non ci sono i salvavita»

A Scafati scoppia la polemica sul servizio fornito dalla struttura di via Pertini Il presidente del cda replica: «Certe mancanze sono solo casuali e molto brevi»

SCAFATI. Carenze di medicine alla farmacia comunale: è polemica. I cittadini chiedono spiegazione sui ritardi negli arrivi dei prodotti: «Mancano farmaci salvavita».

I responsabili della struttura si difendono: «I farmaci obbligatori sono quotidianamente disponibili». Alzano la voce i residenti che insorgono contro i disservizi della farmacia comunale del centro Plaza. La protesta corre sui social e in tanti stanno scrivendo al sindaco, Pasquale Aliberti, e alla consigliera comunale con delega alla Sanità, Brigida Marra, per evidenziare le presunte lacune della sede farmaceutica di via Sandro Pertini.

In tanti, giovani e meno giovani, si dicono stanchi «perché - scrive il signor Sicignano - non è possibile, nonostante le ripetute segnalazioni, che la farmacia continui a non avere mai farmaci neanche i salvavita».

Secondo i cittadini «la situazione non migliora e anche per una sola medicina siamo costretti a spostarci, specie di notte, per andare nella farmacia di altri comuni».

La farmacia comunale finisce, quindi, nel mirino dei residenti: «In quella farmacia non ci vado più anche perché i prezzi sono più alti degli altri - ha dichiarato Leopoldo Spina - Non ho avuto tanti disservizi ma c’è sempre una lunga fila di clienti».

I cittadini ribadiscono che «è ora che la politica faccia qualcosa per risolvere il problema - ha scritto ancora Sicignano - perché c’è di mezzo la salute delle persone».

Ma c’è chi preferisce non alzare “polveroni”: «Affermare che una farmacia non ha nemmeno i farmaci salvavita è una cosa molto grave perché essi sono obbligatori per legge - è il parere di Antonio Aquino - Per la mancata detenzione in farmacia delle sostanze obbligatorie è prevista una sanzione amministrativa sino a 206 euro. È inutile, comunque, lamentarsi sui social, bisogna, invece, denunciare all’Asl e ai carabinieri».

Intanto la consigliera Marra ha inviato una nota al Consorzio delle farmacie comunicando di aver ricevuto segnalazioni in merito alla mancanza di farmaci salvavita presso la farmacia di via Pertini e ha chiesto di provvedere a potenziare la medesima garantendo il miglior servizio possibile all’utenza.

Immediata la risposta del direttore generale Francesco Sorrentino e del presidente del cda, Andrea Inserra: «Abbiamo convocato d’urgenza sia il direttore tecnico che il personale farmacista assegnato alla sede farmaceutica di via Pertini - hanno riportato in una nota - Hanno rappresentato che i farmaci obbligatori sono quotidianamente disponibili dichiarando che la momentanea assenza di alcuni farmaci è addebitabile alla mancata consegna da parte delle aziende produttrici». Dal Consorzio invitano la cittadinanza a segnalare alla direzione generale eventuali reclami o contestazioni provenienti da utenti che dovessero lamentare un disservizio.

Insomma, una situazione che anche al di là di quelli che possono essere i livelli di responsabilità, presenta sicuramente dei lati oscuri che si farebbe bene a chiarire in tempi brevi per fare garanzie all’utenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA