l’iniziativa degli avvocati

Alla Cittadella giudiziaria si va in navetta

Un servizio navetta per agevolare gli avvocati costretti a dividersi tra vecchio Palazzo di giustizia e nuova Cittadella giudiziaria. Lo ha istituito il Consiglio dell’Ordine forense ed è operativo...

Un servizio navetta per agevolare gli avvocati costretti a dividersi tra vecchio Palazzo di giustizia e nuova Cittadella giudiziaria. Lo ha istituito il Consiglio dell’Ordine forense ed è operativo per tre giorni a settimana (di lunedì, mercoledì e giovedì), quando la concomitanza di cause civili e udienze fallimentari rischia di obbligare i legali a un continuo andirivieni. Il servizio è gratuito e articolato in sette corse, dalle 10 alle 11.15; per salire sul veicolo a otto posti che farà la spola tra i due edifici basterà esibire il tesserino di avvocato del Foro di Salerno.
Le corse sono organizzate secondo il seguente orario: alle 10 prima corsa con partenza dal punto d’incontro in via Cilento, all’angolo con corso Garibaldi (in prossimità del varco di accesso riservato alle autovetture del Tribunale); seconda corsa alle 10.15 con partenza dalla Cittadella giudiziaria in via Dalmazia (in prossimità della rampa che dà accesso ai parcheggi sotterranei) e con arrivo al Tribunale; poi altre quattro partenze, alle 10.30 e alle 11 da corso Garibaldi in direzione della Cittadella e alle 10.45 e alle 11.15 in senso opposto.
Per il presidente del Consiglio dell’Ordine, Americo Montera, il servizio navetta permetterà di facilitare i trasferimenti consentendo agli avvocati di raggiungere agevolmente la Cittadella giudiziaria. Resta sempre, però, l’ulteriore obiettivo di una armonizzazione degli orari di udienze fallimentari ed esecuzioni immobiliari con quelli delle altre cause civili, così da evitare ritardi e impedimenti nello svolgimento delle attività giudiziarie.