inquinamento del sarno/la polemica 

«All’oscuro della visita di Costa» 

Canfora accusa ma la senatrice Angrisani replica: «Inviata una mail»

La visita a Sarno nei giorni scorsi del ministro dell’ambiente, Sergio Costa, ha acceso la polemica in città, a partire dalla posizione del sindaco, Giuseppe Canfora, che ha dichiarato di non sapere nulla della presenza di Costa, giunto a Sarno per un sopralluogo sul Rio Foce, ignorando a quanto pare, oltre al sindaco, anche assessori e consiglieri comunali di ogni parte politica.
«Spero che la visita del ministro possa portare benefici alla nostra comunità - ha detto Canfora - credo però che, in qualità di sindaco avessi il diritto di dialogare con lui e il dovere di riceverlo. Si chiama correttezza istituzionale. Invece nssuna lettera o comunicazione mi è pervenuta dal ministero dell’ambiente o dal suo staff, come cerimoniale istituzionale imporrebbe. Da quello che leggo sui social, sarebbe stata inviata della portavoce dell’onorevole Villani e della senatrice Angrisani, esponenti dei 5 Stelle, una mail ordinaria all’indirizzo pec del mio Comune, dunque non indirizzata al sottoscritto, e che comunque non è mai pervenuta alla mia attenzione. In questa mail, pubblicata dalle stesse onorevoli, si annuncia un generico “sopralluogo tecnico del ministro nella zona industriale di Sarno, senza alcun’altra indicazione».
La senatrice Angrisani ha quindi replicato: «Il sindaco di Sarno si lamenta pubblicamente sui social di non essere stato invitato al sopralluogo sarnese del ministro Costa. Non è per nulla così. L’invito, ripeto, è partito dall’e-mail della Camera dei deputati. Dall’amministrazione comunale di Sarno ci saremmo aspettati un atteggiamento più costruttivo rispetto alla visita di un ministro della Repubblica Italiana e rispediamo le polemiche al mittente; noi continuiamo a lavorare per migliorare la qualità della vita degli italiani», ha concluso la senatrice.(d. r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA