frazioni

All’Annunziata opere completate a metà

Lavori a metà nella frazione Annunziata, i cittadini bussano a Palazzo di Città affinché l’amministrazione riprenda l’opera di riqualificazione periferica partita qualche tempo fa. L’avvio, infatti,...

Lavori a metà nella frazione Annunziata, i cittadini bussano a Palazzo di Città affinché l’amministrazione riprenda l’opera di riqualificazione periferica partita qualche tempo fa. L’avvio, infatti, era stato propositivo e fattivo: all’inizio dell’anno il Comune aveva risposto subito alle richieste di messa in sicurezza e riqualificazione di alcuni punti della frazione fatte dai residenti del posto.

In particolare, grazie all’interessamento del gruppo “Uniti per l’Annunziata”, erano stati gli stessi cittadini a provvedere al ripristino delle antiche scale che collegano la parte bassa e la parte alta della frazione. Tuttavia, come segnalano gli stessi attivisti del movimento, nonostante fosse in cantiere un protocollo con il Comune per un prosieguo in tandem dei lavori di bonifica, ad oggi pare che il processo di riqualificazione si sia arenato.

«Le scale sono tornate nelle condizioni di prima – segnalano i membri dell’associazione – bisogna intervenire con una cementizzazione dei gradini altrimenti è più sicuro chiuderle del tutto. Dopo che abbiamo lavorato il Comune ha lasciato tutto come sta e nel periodo invernale la scala è inutilizzabile. C’è poi una seconda scala che dall’Annunziata conduce a località Serra. La prima parte dei gradini era stata pulita ma di nuovo piante ed erba hanno ricoperto tutto e, paradossalmente, la parte invece che dovrebbe essere utilizzata per raggiungere le abitazioni non è stata proprio pulita».

Alle richieste di maggior attenzione dei residenti si aggiungono le segnalazioni del consigliere di minoranza Clelia Ferrara che ha invece evidenziato come, dopo le attività di rimozione di alcune alberature a rischio crollo, siano rimaste esposte le radici che rappresentano un ostacolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA