All’alba la surroga di Vecchione

Convocato per le 7 di stamane il consiglio comunale di Pontecagnano. Le opposizioni all’attacco

PONTECAGNANO. Consiglio comunale praticamente all’alba per la surroga del consigliere comunale dimissionario Antonio Vecchione. Il presidente del civico consesso Alfonso Gallo ha fissato infatti per questa mattina alle 7, in prima convocazione, presso l’ex tabacchificio Centola, l’assemblea cittadina.

I consiglieri di maggioranza e di opposizione saranno chiamati a prendere atto della surroga del consigliere Vecchione, che ha rassegnato le dimissioni lo scorso 31 agosto: al suo posto dovrebbe subentrare la prima dei non eletti Maria Esposito.

Tuttavia, almeno in prima convocazione la maggioranza non avrebbe i numeri: con le dimissioni di Vecchione sono infatti sette i consiglieri di maggioranza, otto quelli di opposizione. E il consiglio di oggi, con molte probabilità, andrà deserto.

Se ne riparlerà giovedì, questa volta alle 8, quando è stata fissata la seconda convocazione: stando al regolamento del consiglio comunale picentino, dovrebbero bastare quattro consiglieri.

Orari che non sono piaciuti alle opposizioni: «Il consiglio comunale decreta dal punto di vista numerico qualcosa che è evidente dall'inizio di questa amministrazione, ossia l’assenza di una maggioranza a sostegno del sindaco – ha detto il capogruppo Pd Giuseppe Lanzara – Al di là della surroga è evidente che il sindaco non ha più una maggioranza e noi del Pd faremo tutto quello che è possibile fare per andare al voto anticipato. Chiederemo al sindaco e alla maggioranza di dimettersi: inoltre, non condividiamo gli orari delle convocazioni».

Telegrafico il commento di Antonio Anastasio (Uniti per Pontecagnano Faiano): «La maggioranza fa il suo percorso, noi faremo il nostro».

©RIPRODUZIONE RISERVATA