il gioco serio del teatro

All’Addolorata la Mascheranova Si recita il dramma di “Filumena”

SALERNO. Nell’ambito della rassegna teatrale “Il Gioco Serio del Teatro”, diretta dal regista e attore salernitano Antonello De Rosa, questa sera (ore 21,30), nella Chiesa dell’Addolorata del...

SALERNO. Nell’ambito della rassegna teatrale “Il Gioco Serio del Teatro”, diretta dal regista e attore salernitano Antonello De Rosa, questa sera (ore 21,30), nella Chiesa dell’Addolorata del Complesso Monumentale di Santa Sofia, l’associazione Mascheranova porterà in scena “Filumena Marturano”, caposaldo sacro della drammaturgia partenopea scritto da Eduardo De Filippo, per la regia di Franco Angrisano.

Annoverabile tra i testi di Eduardo che ha raccolto maggiori consensi, il dramma vede in scena il simbolo della maternità appassionata e sacrificata, orgogliosa e irriducibile alla meschinità cui la vorrebbero costringere gli infiniti torti inferti dalla società e dal genere maschile. Nella figura protagonista di Filumena è racchiuso qualcosa della figura archetipica della madre e delle rappresentazioni tragiche della classicità greca. Filumena ha la saggezza della vita accettata nella sua amara difficoltà, che le consente di operare una svolta morale anche in chi, come Domenico Soriano, sembra irrimediabilmente perduto nel proprio egoismo. Ma nel suo disperato tentativo di voler fare accettare la verità attraverso la finzione, Filumena incarna l’essenza stessa del teatro. Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro.