fisciano

Aliquote Irpef in base alla fasce di reddito

FISCIANO. Approvate le aliquote Irpef ed il relativo regolamento. L’assessore al bilancio del Comune di Fisciano, Franco Gioia, ha reso noto «che l’Irpef è stata rimodulata in base a criteri di...

FISCIANO. Approvate le aliquote Irpef ed il relativo regolamento. L’assessore al bilancio del Comune di Fisciano, Franco Gioia, ha reso noto «che l’Irpef è stata rimodulata in base a criteri di maggiore equità».

Rispetto all’anno scorso quando veniva applicata l’aliquota fissa dello 0,7 per cento, ora la determinazione della percentuale Irpef è stabilita in base alle fasce di reddito rendendola, dunque, proporzionale alle disponibilità economiche di ognuno, «nel rispetto del principio di progressività sancito dalla Carta Costituzionale».

Le aliquote sono suddivise in scaglioni a seconda dell’appartenenza alle diverse fasce di reddito. Le tariffe hanno effetto già a partire da quest’anno.

«Rispetto allo scorso anno – dichiara l’assessore al bilancio, Franco Gioia – il Comune di Fisciano ha applicato aliquote Irpef in proporzione agli scaglioni di reddito dai quali si sono determinate le percentuali del tributo. Il criterio adottato è quello di contenere al massimo il carico fiscale nei confronti dei contribuenti. L’amministrazione comunale, considerato il delicato momento di crisi economica che sta colpendo soprattutto i nuclei familiari, sta cercando di adottare una politica di risparmio per consentire di raggiungere un sostanziale equilibrio di bilancio».