montecorvino rovella

Alimenti per i poveri abbandonati tra i rifiuti: è polemica

MONTECORVINO ROVELLA. Aiuti alimentari della Comunità Europea rinvenuti tra i rifiuti. Accade a Montecorvino Rovella, dove da diversi giorni alcuni operatori ecologici segnalano il rinvenimento nell’...

MONTECORVINO ROVELLA. Aiuti alimentari della Comunità Europea rinvenuti tra i rifiuti. Accade a Montecorvino Rovella, dove da diversi giorni alcuni operatori ecologici segnalano il rinvenimento nell’immondizia di derrate alimentari destinati alle famiglie meno abbienti. Cibi che, in molti casi non sono neppure scaduti.

Non si tratta di un episodio sporadico, già in altre occasioni sono state ritrovate buste colme di derrate alimentati distribuite da associazioni e parrocchie.

Su Facebook, dove sono state pubblicate le foto, è esplosa la polemica. In tanti si dicono indignati per quello che sta accadendo nella cittadina Picentina. Molti sostengono, ma è solo un’ipotesi, che siano gli “stranieri” a non gradire questi prodotti per poi destinarli alla pattumiera. «Stiamo sfamando le persone sbagliate» - sostiene Martino nel suo commento. «E una vergogna – scrive Anna - ci sono persone che non riescono ad arrivare a fine mese».

Sulla questione è intervenuto il presidente dell’Associazione l’Avvenimento che insieme alla parrocchia di San Pietro e a quella di Macchia distribuiscono i pacchi alimentari. «Faccio un appello all'assessore ai servizi sociali Marisa Stabile e al consigliere Maria Sguazzo affinché si faccia finalmente tutti insieme uno screening delle famiglie che ricevono il Banco alimentare, solo e soltanto con l’obiettivo di sinergizzare questa opera tra le varie associazioni (per un arricchimento reciproco) e inserirla in maniera coerente ed efficace con le iniziative intraprese dalla amministrazione comunale e gli uffici preposti». Intanto le polemiche in paese proseguono contro quello che viene definito un vero e proprio spreco alimentare.

Roberto Di Giacomo