LA STORIA

Alfano, riabbraccia la figlia Anna dopo cinquantasette anni 

L’anziana madre l’aveva lasciata appena nata in una casa famiglia

ALFANO. Una mamma che riabbraccia sua figlia. Cinquantasette anni dopo averla lasciata in una casa famiglia e dopo averla cercata per tantissimo tempo. Una storia che sembra una favola a lieto fine. Francesca aveva poco più di venti anni e due figlie da sfamare quando mise al mondo Anna. Era un periodo difficile, il cibo scarseggiava e portare avanti una famiglia non era facile. Allora Francesca, oggi quasi 80enne residente nel piccolo centro di Alfano, prese una decisione che avrebbe segnato la sua vita: portò la bimba in fasce in una casa famiglia di Salerno. Fra lacrime e rimpianti Francesca fece perdere le sue tracce e la sua identità restò sepolta come volevano i regolamenti dell'epoca.
«Non vedevo l’ora di poter riabbracciare mia figlia – ha raccontato l’anziana – Ho sempre sperato di poterla rivedere». Francesca racconta di esser tornata nella casa famiglia per riprendersi indietro la figlia dopo circa una settimana dall’abbandono. Ma i dirigenti della struttura le comunicarono “che era già stata adottata e di mettersi l’anima in pace”.
Poi ieri mattina la svolta. Ad accompagnare dall’anziana madre la signora Anna è stata personalmente la sindaca di Alfano Elena Anna Gerardo che non è riuscita a trattenere le lacrime.
Vincenzo Rubano
©RIPRODUZIONE RISERVATA.