Alcol, trenta persone in ospedale

Ragazza rischia la vita in discoteca. A Buccino organizzato un rave party

L’inizio dell’anno all’insegna del divertimento sfrenato si è trasformato quasi in tragedia per una ragazza salernitana. La 24enne S. S., residente a Salerno, ha alzato un po’ troppo il gomito ed è stata colta da malore mentre si trovava in una discoteca di Castellabate, in località San Pietro, a festeggiare l’inizio del nuovo anno. Il fatto è accaduto ieri mattina dopo le 5. La ragazza, secondo alcuni testimoni, ha iniziato anche a cacciare schiuma dalla bocca. A dare l’allarme sono stati alcuni ragazzi presenti nella discoteca, che hanno assistito alla scena. È stata allertata la centrale operativa del 118 di Vallo della Lucania. Sul posto è giunta un’ambulanza medicalizzata del Saut di Castellabate che ha trasportato la giovane all’ospedale “San Luca” di Vallo. La 24enne non è in pericolo di vita ma è stata comunque trattenuta in osservazione per diverse ore presso il nosocomio cilentano.

Particolarmente allarmante il numero di persone finite al pronto soccorso del “Ruggi d’Aragona”, a Salerno, per le conseguenze degli eccessi con l’alcol. Oltre trenta persone hanno dovuto far ricorso alle cure dei sanitari nella notte di San Silvestro. Ancor più preoccupante il fatto che nella quasi totalità dei casi si sia trattato di giovanissimi, molti addirittura minorenni.

Davvero movimentata anche la notte di Capodanno a Buccino dove è stato organizzato un rave party. Oltre duecento giovani e provenienti da ogni angolo d’Italia si sono dati appuntamento nella tranquilla cittadina dell’Antica Volcei. I ragazzi si sono ritrovati nell’area industriale di Buccino Scalo, all’interno di in una vecchia fabbrica di pneumatici “Nardi”, attualmente dismessa, per dire addio al vecchio anno e festeggiare il nuovo. I partecipanti hanno raggiunto la zona a bordo di camper e automobili. L’opificio scelto come sede della festa, chiuso già da diversi anni, è stato letteralmente invaso dai ragazzi che hanno varcato le recinzioni, forzato e spaccato il cancello principale d’ingresso, per poi ballare a ritmo di musica e luci, tutta la notte all’interno del capannone. Il raduno è andato avanti anche nella giornata di ieri. Giornata movimentata, dunque, anche per i residenti del posto visto che la festa è proseguita fino a mattinata inoltrata. Ad accorgersi di quando stava accadendo sono state proprio alcune persone che vivono in zona e i gli agenti della vigilanza privata che si occupano della sicurezza dell’area industriale. Sono state quindi allertate le forze dell’ordine. Sul posto ieri mattina, sono intervenuti i carabinieri della stazione di Buccino, che hanno sorvegliato l’area, garantendo la sicurezza per i residenti del posto. I giovani sono stati identificati e dovranno rispondere di occupazione di suolo privato.

Già in passato nell’area industriale di Buccino Scalo si sono svolti dei rave party: in occasione della festa di Halloween se n’è tenuto uno nell’ex impianto industriale di smantellamento dei carri armanti. La scelta di darsi appuntamento a Buccino è favorita, probabilmente, dalla posizione strategica in cui si trova l’area industriale di Scalo, ad un chilometro dall’autostrada Sicignano-Potenza e a quattro chilometri dall’uscita dell’A3 Salerno-Reggio Calabria a Sicignano degli Alburni.

Mariateresa Conte

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA