Albero si abbatte sul palasport

Tragedia sfiorata a Pellezzano. Avviato un screening sulle piante da parte dell’amministrazione

PELLEZZANO. Tragedia sfiorata, l’altra sera, in via Pastore: verso le diciannove, un grosso ramo si è staccato dal tronco di un albero e si è abbattuto sul vicino palazzetto dello sport.

Per fortuna, in quel momento non transitavano pedoni nella zona, né circolavano automobili.

Il grosso ramo ha colpito una parte della recinzione metallica che delimita il palazzetto, la cui struttura non è stata danneggiata. Poteva scapparci una tragedia ma per fortuna così non è stato. Subito dopo il crollo del ramo, qualcuno ha allertato i vigili del fuoco e la polizia locale, prontamente intervenuti sul posto, mentre l’area è stata interdetta alla circolazione per qualche ora.

I caschi rossi, con l’ausilio di una motosega, hanno tagliato il ramo, riducendolo in pezzi più piccoli, che poi sono stati rimossi dalla zona, la quale è stata riaperta alla circolazione. Vista l’assenza del vento durante la giornata, è molto probabile che il ramo si sia staccato dal tronco dell’albero a causa di qualche parassita che ha intaccato la pianta.

L’amministrazione comunale corre al riparo, come spiega il sindaco, Giuseppe Pisapia: «L’albero in questione - afferma il primo cittadino - è sotto stretta osservazione da parte dei tecnici del nostro Comune e di agronomi».

Continua il sindaco: «Comunque abbiamo avviato un monitoraggio di tutti gli alberi situati nei luoghi pubblici del nostro territorio, a cura degli stessi tecnici del Comune e di esperti esterni. La sicurezza dei nostri cittadini è al primo posto».

Sul palazzetto dello sport, Pisapia dice: «La sua struttura non ha subito danni. È stata danneggiata soltanto una parte della recinzione metallica. Quindi, il palazzetto è utilizzabile».

©RIPRODUZIONE RISERVATA