Albero si abbatte su via Belvedere

L’arbusto è caduto al suolo pochi istanti prima del passaggio di una macchina

Tragedia sfiorata, poco dopo le 13 di ieri, in via Belvedere, nei pressi della Clinica del sole, dove, all’altezza dei giardinetti pubblici interessati da lavori recentemente avviati all’amministrazione comunale, un albero, per cause ancora in fase di accertamento, si è abbattuto sulla strada. Pochi istanti dopo è sopraggiunta una Ford Fiesta di color azzurro metallizzato: il conducente, che non procedeva a velocità sostenuta, è fortunatamente riuscito a evitare l’impatto perché ha avvistato l’albero proprio mentre stava cadendo al suolo. L’asfalto, reso viscido dalla pioggia, ha però fatto slittare l’autovettura molto lentamente tra i rami, dando l’impressione di un impatto che non in realtà non c’è stato.

«Camminavo tranquillamente – ha spiegato il guidatore, che poi si è allontanato senza far ricorso a cure mediche – poi l’albero si è abbattuto davanti a me, ma per fortuna non ho subìto nessun danno». Se infatti la macchina fosse transitata all’angolo tra via Belvedere e via Giovanni De Falco solo qualche minuto prima, sarebbe stata colta in pieno e presumibilmente distrutta dal peso del grosso arbusto. Sul posto sono immediatamente arrivati i carabinieri, che hanno provveduto a bloccare il traffico in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco e dei tecnici del Comune addetti alla rimozione.

L’albero è stato rapidamente fatto a pezzi e caricato su un camion. L’episodio ha suscitato molto clamore nel quartiere: decine le persone che si sono precipitate in strada, allertate dal botto che avevano sentito. Anche i commercianti hanno abbandonato le loro attività per accertarsi che non ci fossero feriti. «Poteva essere una strage – commenta preoccupata una signora che abita nei pressi della Clinica del Sole – Un albero del genere avrebbe ucciso di sicuro i passanti e probabilmente anche gli automobilisti, ma per fortuna nessuno si è trovato lì al momento della sua caduta». L’incidente di ieri mattina ha causato non pochi disagi alla circolazione stradale: in zona si sono infatti registrate lunghe code che hanno avuto ripercussioni pure in altri punti della città. La situazione è tornata alla normalità solo dopo le 14.

©RIPRODUZIONE RISERVATA