LA SOLIDARIETA'

Albanella, trova un senzatetto e lo ospita in casa

La storia di Cico e Ravy commuove Albanella. Clochard salvato da una notte all’addiaccio, migliaia di commenti sui social

ALBANELLA - Se ne stava raggomitolato sotto una coperta di fortuna nei pressi dei portici lungo la strada che conduce alle scuole elementari, nel cuore della frazione Matinella di Albanella. Tremava dal freddo, aveva gli occhi lividi, segnati dalla stanchezza, non si lavava da giorni. Quando Vincenzo Russo , detto Cico, musicista e impiegato della zona, lo ha visto mentre passeggiava in compagnia di un’amica, si è avvicinato e ha capito subito che si trattava di un immigrato privo di fissa dimora. Cico ha chiesto al senza tetto cosa facesse al freddo, in un periodo in cui stare in strada è molto pericoloso per le temperature gelide.

L’uomo che si chiama Ravy , è di origini indiane, timidamente gli ha risposto se poteva restare lì per la notte: «Certo che può starci, ma moriresti di freddo» gli ha detto Cico che, rendendosi conto di trovarsi di fronte ad una persona in difficoltà ha chiamato i soccorsi. Dopo aver parlato con diverse caserme dei carabinieri, i militari gli hanno consigliato di allertare il 118. I medici hanno verificato le condizioni di salute e sottoposto al test rapido anti Covid. Una volta accertata la negatività al coronavirus non hanno potuto fare altro. Anche i politici, non sapendo dove collocarlo, non sono riusciti a dare una tempestiva risposta a Cico rimasto accanto a Ravy, fin quando non ha pensato di invitarlo a casa sua, solo con la voglia di aiutare un giovane come lui. Ravy ha così trovato un tetto, un piatto caldo e un letto dove dormire, doccia e vestiti puliti.

Cico racconta la sua storia: «Ravy è un ragazzo educato- assicura Russo- dopo essersi lavato ha badato persino a ripulire il bagno di casa mia, ha lavorato a lungo nelle aziende del posto. Si è licenziato per il desiderio di raggiungere in India la madre, gravemente malata; qualche giorno fa era arrivato a Roma ma lì è stato picchiato e derubato del suo cellulare, fortunatamente è riuscito a nascondere i soldi messi da parte per il viaggio. Ritornato a Matinella dopo quattro giorni di viaggio con mezzi di fortunata, avrebbe dovuto incontrare alcuni suoi amici disposti ad aiutarlo a tornare in India, ma ieri sera non è riuscito a farlo e, non sapendo dove dormire, si è rannicchiato per strada» ha affermato Cico. La storia raccontata sui social è diventata virale. Ieri Cico e Ravy hanno fatto colazione insieme. Poi Russo ha aiutato l’indiano a trovare i connazionali di Albanella che lo aiuteranno a partire per l’India. «Non ce l’ho in alcun modo con le istituzioni. In paese mi chiamano eroe, ma ho fatto solo quello che il mio spirito umanitario mi ha suggerito» ha concluso Russo, autore di un gesto che per molti, ad Albanella, è diventato il miracolo di Natale.

Alessandra Pazzanese