Vita da spiaggia

Al Virgin beach viene prima il relax

Gazebo, ombrelloni in paglia e piatti freddi preparati con cura. Ecco perché piace lo stabilimento di Battipaglia

BATTIPAGLIA. È relax la parola d’ordine al Virgin Beach, un posto dove si può godere della brezza marina gustando freschissime granite con i limoni della Costiera, all’ombra di gazebi e grandi ombrelloni di paglia realizzati in saggina, una pianta erbacea molto resistente proveniente dal Nord Africa. Il nome dello stabilimento balneare, alla Spineta di Battipaglia, è un omaggio a Virginia Pasquarelli, che ne è la titolare dal 2004 insieme ai figli Michele e Alessandro Iuliano. Da oltre dieci anni, il Virgin si rivolge con successo a un target che nel tempo si è consolidato sempre di più, fatto di giovani ma anche di famiglie che qui amano assaporare un’atmosfera di tranquillità lontani dal caos quotidiano.

«Tutto ruota intorno al chioschetto del bar – racconta Gianluca Carfagna, cugino dei titolari – ma il punto forte della struttura è senza dubbio la spiaggia, dove i clienti amano rilassarsi sdraiati al sole». Sono 65 gli ombrelloni in paglia che popolano il litorale del Virgin Beach, ma nel weekend funziona molto la formula del noleggio di un lettino posizionato in riva al mare. «Si tratta di una struttura molto tranquilla – continua Gianluca – non il tipico stabilimento da happy hour, ma con la musica che accompagna dolcemente le giornate in spiaggia: i clienti qui devono godere di pura serenità». È soprattutto salernitana la clientela del lido anche se sono molti gli affezionati provenienti da Battipaglia, il cui centro è a soli 7 km.

«Un posto accogliente a misura di famiglia e al contempo di ragazzi – conferma Anna Verriola, storica frequentatrice del lido – L’ambiente è rilassante e anche la ristorazione è molto curata; pochi piatti ma con ingredienti di qualità: lo frequento con la mia famiglia dal primo anno e continuerò a tornarci con grande piacere». Una selezione di piatti freschi per quanti vogliono godersi la pausa pranzo sul belvedere dello stabilimento: tra i più richiesti, c’è senz’altro la fresella con tonno e pomodori, ma anche la parmigiana di melanzane preparata amorevolmente dalla titolare del lido (da non perdere il panino con la parmigiana) insieme a colorate insalatone rigorosamente realizzate con prodotti freschi della Piana. «Si tratta prevalentemente di un menu freddo – spiega Virginia Pasquarelli, la cuoca del Virgin – Richiestissimi anche gli affettati di frutta e le granite con i limoni della Costia d’Amalfi che prepariamo direttamente sul lido».

Non mancano i momenti di sportivi al lido, che dispone di un campo di beach volley e offre la possibilità di noleggiare la canoa. Tra gli eventi più vivaci dell’estate che volge al termine, c’è sicuramente la giornata dedicata ai cocktail con la musica in spiaggia suonata da un noto dj locale. ma si pensa già al prossimo anno. «La novità dell’estate 2017 sarà l’organizzazione di serate con musica dal vivo e animazione – svela Gianluca – Ma sempre nel rispetto della filosofia del Virgin: il mare qui è relax».